Nerd Show 2018 – Le schede degli ospiti

Eventi
Daniele Scarca

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Nerd Show di Bologna è una fiera sulla cultura Pop, dai videogiochi ai fumetti tocca tutte le aere di questa cultura sempre più in espansione, ospitando ogni anno migliaia di appassionati e tantissimi ospiti. Andiamo a conoscerne qualcuno:

Giorgio Vanni

Famoso in Italia per essere la voce della nostra infanzia, avendo appunto interpretato tutte o quasi le sigle dei cartoni animati più amati di sempre. Giorgio non esordisce in realtà come voce dei cartoni ma bensì con il gruppo pop-rock Tomato nel 1979. Il suo primo disco risale al 1983 dal nome The Island of the Sun, nel 1984 ha lavorato insieme al gruppo, al brano Bandido di Michele Bosè, avendo in seguito con lui, anche una collaborazione.

Dopo aver lavorato con artisti di alto calibro tra i quali: Mango, Vecchioni, De André Tazande, nel 1991 insieme al suo gruppo pubblica il CD Tomato.

Nel 1992 partecipa a San Remo con il brano “Sai cosa sento per te”, poco dopo fa uscire il suo primo album da solista dal titolo “Grande cuore”. Importante nella sua carriera è stato l’incontro con Max Longhi con il quale lavorerà ad un canzone per Laura Pausini. Il loro stile piacque tanto ad Alessandra Valeri Manera. Un altro anno importante è il 1999 non solo per le sigle di Pokémon e Dragonball che segnano indubbiamente in maniera positiva la sua carriera, ma anche perché il duo inizia a scrivere sigle per Cristina D’Avena. Da li in poi si è affermato sempre più come voce dei cartoni animati arrivando ad oggi dove, nell’immaginario collettivo, nessun altro potrebbe interpretare le sue sigle.

SCHEDA

  • Data di Nascita: 19/08/1963
  • Luogo di Nascita: Milano
  • Anni di attività: 1979 ad oggi (ancora in attività)
  • Generi: Pop Rock, Dance, Sigle musicali, Reggae, Sua
  • Strumenti: Chitarra
  • Etichetta: Lova Music S.r.l
  • Gruppo attuale: I Figli di Goku
  • Gruppo precedenti: Tomato,I Braccobaldo
  • Album pubblicati: 7

FaviJ

Favij è lo YouTuber più famoso e quindi con più seguito del nostro paese. Iscrittosi a Youtube nel 2012 ad oggi conta il più alto numero di iscritti su un canale italiano il che lo ha portato a collaborazioni non solo con altri grandi YouTuber, ma anche ad apparire in un video del celebre DJ Gabri Ponte, oltre che essere invitato in varie fiere imperanti nella cultura Pop in Italia come appunto il Nerd Show di Bologna.

SCHEDA

  • Nome: Lorenzo
  • Cognome: Ostuni
  • Nickname: Favij
  • Data di Nascita: 07/04/1995
  • Luigi di Nascita: Bergamo

Giuseppe Comuncoli

Fumettista italiano autodidatta, inizia frequentando un corso di fumetti tenuta da Onofrio Catacchio e fonda, a fine corso insieme agli altri studenti, un laboratorio di fumetto ed una rivista: “Arena” in cui avverrà il suo primissimo esordio.

Il suo debutto come professionista avviene nel 1997 con Bonerest di Matteo Casali, con il quale fonda lo studio Innocent Victim, pubblicando successivamente due numeri di Quebrada. Grazie alla pubblicazione di Bonerest da parte della Magic Press, Comunculi si propone al mercato statunitense. Si reca per 3 anni al San Diego Comicon finché non viene notato.

Dal 2000 inizia a collaborare con la DC Comics sotto l’etichetta Vertigo su alcune delle serie più importanti come Swamp Thing, Hellblazer e la miniserie pop: Bangkok. La sua collaborazione con la casa americana continua approdando perfino su Batgirl. Nel 2002 inizia i suoi rapporti con la Marvel Comics dove disegna una storia di Spiderman. Diventa il copertinista della traduzione italiana da parte di Salda Press del manga Tiger mask. Nel 2003 esce negli stati uniti il fumetto Inimates creato insieme a Joe Cassey e Jim Lee.

Disegna anche un numero speciale di Diabolik, nel 2006/2007 lavora a due numeri della serie 52 della DC e, nel 2008 ad una nuova su Hellblazer. Essendo sempre stato molto attivo nel mercato statunitense lavora ad un numero speciale di Ms.Marvel ed alla miniserie Capitan Atom:Armageddon. Sempre per la Marvel Comics si dilettò su Iron Fist e X-fernus.

È attualmente disegnatore della testata Hellblazer.

SCHEDA

  • Data di Nascita:02/03/1975
  • Luogo di Nascita:Reggio Nell’Emilia
  • Anno di attivita:1997 ad oggi (ancora in attività)

Altri articoli in Eventi

DC Comics: Gold Lantern debutterà in Legion of Super-Heroes

Gioele Paglia11 Maggio 2020

Gillette Bomber Cup: Str Jaiba è il vincitore della prima stagione

Francesco Damiani30 Settembre 2019

Campus Party chiude la terza edizione italiana con dei numeri da record

Francesco Damiani31 Luglio 2019

Campus Party 2019: L’evento internazionale inizierà mercoledì 24 luglio

Francesco Damiani22 Luglio 2019

Donny Cates e Daniel Warren Johnson saranno ospiti al Lucca Comics & Games 2019!

Gianfranco Autilia18 Luglio 2019

ComicsFest 2019, la settima edizione fa il botto di visitatori!

Alessio Meneghini14 Giugno 2019