ARF Festival sta per arrivare: ecco tutti i dettagli dell’evento

Eventi
Claudia Padalino
Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina il weekend dove il fumetto farà da padrone nella Città Eterna. ARF! Festival si terrà dal 26 al 28 maggio presso La Pelanda – MACRO, nella zona di Testaccio. Centinaia di autori che imperversano nel panorama del fumetto italiano ed estero saranno ospiti dei vari stand delle case editrici. Rispetto agli anni passati, aumentano il numero e il prestigio degli ospiti, tutti grandi nomi del mondo a fumetti contemporaneo. Il festival, arrivato alla terza edizione, è organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi.

Nei giorni scorsi vi abbiamo illustrato quali mostre e quali incontri trovare durante questa terza edizione dell’ARF! Festival, oltre alle otto masterclass. Aggiungiamo che ci saranno anche tre lectio magistralis durante i tre giorni, capitanate da tre grandissimi nomi: Milo Manara, Tanino Liberatore e Paolo Eleutieri Serpieri.


Gli incontri avranno questi orari:

  • Venerdì 26 maggio, h. 15.30 – 16.30A Lezione con il Maestro Milo Manara
    Lectio Magistralis
    Durante una imperdibile performance di disegno dal vivo, Milo Manara si racconta alla scrittrice Carolina Cutolo.
  • Sabato 27 maggio, h. 15.30 – 16.30

    A Lezione con il Maestro Tanino Liberatore
    Lectio Magistralis
    Tanino Liberatore si racconta durante una imperdibile performance di disegno dal vivo.
    Presenta: Adriano Ercolani.

  • Domenica 28 maggio, h. 15.30 – 16.30

    A Lezione con il Maestro Paolo Eleuteri Serpieri
    Lectio Magistralis
    Paolo Eleuteri Serpieri si racconta durante una imperdibile performance di disegno dal vivo.
    Presenta: Luca Raffaelli.

All’ingresso della fiera, si potrà trovare la Self! Area, una zona ad accesso gratuito dove si potranno trovare i vari editori della scena indipendente del fumetto. Rispetto alle scorse edizioni, sono aumentati il numero di espositori.

Una novità di questa edizione è una zona dedicata agli autori italiani che hanno successo all’estero. La ARFist Alley ospiterà nomi quali Theo, LRNZ, Carmine di Giandomenico, disponibili per sketch, firmacopie e commision.

Altri spazi ed eventi degni di nota sono il Job ARF! e l’ARF Kids. Qui un estratto dal comunicato: Tra le sezioni del Festival anche quest’anno riapre l’area dedicata alle opportunità professionali: è la Job ARF! uno spazio dove poter mostrare agli editor il proprio portfolio con idee, progetti e creatività. Per i più piccoli torna ARF! KIDS, il luogo dedicato all’immaginario dei bambini (ad ingresso gratuito fino ai 12 anni) con un ricco programma di laboratori creativi curati da alcuni dei più rinomati illustratori italiani, letture ad alta voce, disegni, giochi e tanti libri a disposizione di tutti.

 

 

 

Altri articoli in Eventi

Gillette Bomber Cup: Str Jaiba è il vincitore della prima stagione

Francesco Damiani30 Settembre 2019

Campus Party chiude la terza edizione italiana con dei numeri da record

Francesco Damiani31 Luglio 2019

Campus Party 2019: L’evento internazionale inizierà mercoledì 24 luglio

Francesco Damiani22 Luglio 2019

Donny Cates e Daniel Warren Johnson saranno ospiti al Lucca Comics & Games 2019!

Gianfranco Autilia18 Luglio 2019

ComicsFest 2019, la settima edizione fa il botto di visitatori!

Alessio Meneghini14 Giugno 2019

Campus Party: a Milano la più alta concentrazione di talenti per metro quadro d’Italia

Francesco Damiani13 Giugno 2019