Dopo il furto delle stampe di Ixalan, inizia la stagione degli spoiler con grandi novità sui Planeswalker

CardGame
Alessandro d'Amito
Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Qualche mese fa, prima dell’arrivo de L’Era della Devastazione, furono trafugate intere pagine stampate con le nuove carte di Ixalan. Le foto, messe in circolo sul web, sono state impossibili da fermare e hanno rovinato il lavoro fatto dal team marketing,costringendoli a trovare una nuova soluzione in pochi mesi.

Oggi, proprio in relazione a quelle carte leakate in massa, Wizards of the Coast si è espressa condannando ovviamente il gesto, ma, allo stesso tempo, abbracciando quello che ormai non poteva essere cambiato, pubblicando in maniera chiara e leggibile tutte le carte evase prima del tempo, con tanto di spiegazione per le varie meccaniche.

Potete vedere tutti i video di spiegazione pubblicati in questo articolo, scorrendo attraverso la notizia, mentre potete trovare le carte rivelate fino ad ora nel link ufficiale in fondo alla pagina. Ixalan è quindi la nuova espansione di Magic the Gathering in arrivo ufficialmente il fine settimana a cavallo tra settembre e ottobre, incentrata sulle tipologie di creature e comprendenti, oltre ai classici Vampiri e Tritoni, i Dinosauri e i Pirati.

Il set prevede, quindi, carte basate sul tipo di creatura e, oltre a riportare meccaniche più o meno vecchie in attivo, presenta le sue nuove keyword e un enorme modifica al funzionamento dei Planeswalker.

Tra le meccaniche già proposte troviamo Incursione, Trasformazione e Veicolo, tutte rispiegate nei diversi video, mentre le meccaniche nuove sono state battezzate EnrageTreasure e Explore. Enrage tiene conto di quando una creatura subisce danni, Explore permette di controllare la prima carta del proprio mazzo per creare vantaggio e Treasure sono una rivisitazione dell’Oro di Theros, che tappano e sacrificano per attingere un mana di qualsiasi colore.

Ora, la modifica forse più importante che Ixalan porterà al meta di Magic nella sua interezza: i Planeswalker diventeranno permanenti leggendari e abbandoneranno la Planeswalker Rule per essere coperti dalla Legendary Rule. Questo significa che, da Ixalan in poi, potremo avere più Planeswalker con lo stesso tipo in gioco fintanto che non abbiano lo stesso nome.

Ciò renderà l’emblema di Gideon delle Ordalie molto più forte di quanto non sia ora e un mazzo basato su di esso, almeno in Modern, non sarà più una cosa così impossibile. Allo stesso modo, mazzi che giocano diverse Liliana o Nissa non dovranno più scegliere cosa tenere in gioco, ma potranno avere fino a una copia di ogni versione.

Nel panorama Standard, con l’annunciata minor stampa dei Planeswalker del Giuramento dei Guardiani, questa modifica avrà un impatto molto basso, se non nullo. Le differenze si sentiranno realmente in formati di più ampio respiro o Eternal, come appunto il Modern o il Commander. Uno dei dubbi su questa novità è se i Planeswalker potranno o meno essere giocati come Comandanti e dovremo aspettare le note ufficiali per avere una risposta sulla questione.

Dagli spoiler presentati oggi, le nuove carte di Ixalan sembrano presagire un’espansione molto variegata e divertente, con spazio per l’enormità dei Dinosauri e la scaltrezza dei Pirati mentre si tracciano nuove strade per Tritoni e Vampiri. Di certo, sarà necessario attendere tutti gli spoiler per dare un giudizio definitivo ma, per ora, le meccaniche sembrano tutte piuttosto chiare e divertenti e, nel complesso, sembra davvero una bella espansione.

Fonte: Wizards of the Coast spoiler, meccaniche

Altri articoli in CardGame

CD Projekt Red & Gwent: I vincitori dell’open di Maggio

Carmen Graziano21 maggio 2018

Magic: The Gathering festeggia il 25° anniversario tornando alle origini

Carmen Graziano27 aprile 2018

Open House di Magic: the Gathering

Redazione11 aprile 2018

Pokémon Sole e Luna: in arrivo la nuova espansione Apocalisse di Luce

Francesco Damiani30 marzo 2018

Guardiamo da vicino i Planeswalker Deck Rivali di Ixalan

Alessandro d'Amito28 gennaio 2018

Rivali di Ixalan, la nuova espansione di Magic the Gathering è ufficialmente disponibile

Alessandro d'Amito20 gennaio 2018