Venom: ecco gli Easter Eggs più importanti presenti nel film

Cinema
Alessio Lonigro
Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Tempo di lettura: 4 minuti

Pochi giorni fa Venom, il primo film del cosiddetto Sony’s Universe of Marvel Characters, è stato distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e, al momento, è al primo posto al box-office mondiale con un incasso di più di 200 milioni  di dollari incassati nel primo week-end di programmazione.

ATTENZIONE SPOILER PER VENOM

Nonostante le critiche negative al film diretto da Ruben Fleischer, sono numerosi gli Easter Eggs presenti nella pellicola che fanno riferimento ai fumetti Marvel. Di seguito vi riportiamo quelli più importanti e facilmente individuabili:

JOHN JAMESON
All’inizio del film viene specificato che uno degli astronauti intento a pilotare la navicella che ha riportato i simbionti sulla Terra non è altri che John Jameson, figlio di J. Jonah Jameson. Esattamente come nei fumetti, John Jameson è un astronauta e, proprio come in Spider-Man: The Animated Series, è la principale causa dell’arrivo di Venom sul nostro pianeta. Malgrado nei fumetti diventi anche un villain di Spider-Man noto come Man-Wolf, sembra che il personaggio sia morto nel film.

SCREAM
Sempre nei primi minuti del film, uno dei simbionti riportati sulla Terra, che si rivelerà essere Riot, si lega a diversi ospiti umani fino a raggiungere la Life Foundation a San Francisco. Tra questi ospiti c’è una donna asiatica che, nei titoli di coda, è accreditata come Donna Diego. Nei fumetti Donna Diego è il vero nome di Scream, uno dei Venomiti della Life Foundation.

IL DAILY GLOBE
Durante un dialogo tra Eddie Brock ed Anne Weying viene citato il Daily Globe, il giornale presso cui lavoro inizialmente Eddie nei fumetti e da cui verrà licenziato in seguito allo scandalo dell’identità del MangiaPeccati.

EDDIE BROCK SI MANTIENE IN FORMA
I fan più sfegatati del personaggio sapranno che nei fumetti Eddie Brock tende ad allenarsi nel suo appartamento. Anche se non c’è una scena simile nel film, in una determinata scena il simbionte scaglia dei pesi contro alcuni soldati della Life Foundation.

IL SIMBIONTE NON È POPOLARE
I fan della controparte fumettistica del personaggio sapranno sicuramente che il simbionte Venom è stato esiliato sul pianeta Battleworld (l’ambientazione principale delle note Guerre Segrete originali) poiché, al contrario dei suoi simili che sfruttano l’organismo a cui si legano, era l’unico Klyntar a voler instaurare un rapporto con l’ospite. Sfortunatamente questo elemento nel film è stato rappresentato superficialmente: Venom ammette di essere letteralmente “uno sfigato” senza spiegare le reali motivazioni.

ROLAND TREECE
Nei fumetti Roland Treece è un businessman che appare nella nota storyline “Protettore Letale” mentre nell’adattamento cinematografico è il collaboratore di Carlton Drake, incaricato di riportare il simbionte Venom alla sede della Life Foundation.

ULTIMATE VENOM
Il villain del film, Carlton Drake (Riz Ahmed), fa riferimento alla possibilità di usare i Simbionti per curare il cancro, l’esatta funzione che la sostanza possiede nell’Universo Ultimate.

SHE-VENOM
In una determinata scene del film, Anne Weying (interpretata da Michelle Williams) entra in contatto con il simbionte per salvare Eddie. Ovviamente è una palese citazione a She-Venom, entità femminile nata nel momento in cui il simbionte si lega alla controparte fumettistica di Anne per salvarle la vita dopo essere stata sparata.

LE DEBOLEZZE DEI SIMBIONTI
Nella scena in cui Anne Weying sta portando Eddie all’ospedale, il simbionte rivela quali sono le sue più grandi debolezze: il fuoco e le frequenze comprese tra 4000 e 9000 Hertz. Inoltre, ironicamente, Anne definisce “kryptonite” le onde sonore che infastidiscono Venom.

VENOM VS RIOT
Nella battaglia finale ci sono alcuni interessanti Easter Eggs che richiamano l’eterna lotta tra Venom e Carnage che, in questo caso, è stato sostituito da Riot. Innanzitutto in una scena visibile anche nel secondo trailer ufficiale Riot cerca di strappare il simbionte alieno da Eddie: si tratta di un chiaro riferimento alla cover di Carnage Unleashed #3.

In un secondo momento, invece, i simbionti di Venom e Riot sembrano assorbirsi ed unirsi a vicenda sulla falsa riga di ciò che succede nella storyline “La Guerra dei Simbionti” in cui l’Ultimate Venom e Carnage si fondono in un unico essere.

STAN LEE
Anche se Stan Lee, il padre della maggior parte dei personaggi che hanno fatto la fortuna dell’Universo Marvel fumettistico, non ha contribuito a creare Venom, l’autore compare brevemente nel finale della pellicola in un simpatico cameo.

CARNAGE
Nella prima scena dopo i titoli di coda Eddie Brock si reca nella prigione di San Quentin per intervistare il serial killer Cletus Kasady, alter ego umano del noto villain Carnage. Il personaggio, interpretato da Woody Harrelson nella scena, assumerà sicuramente più importanza nel sequel del film.

Fonte: ComicBookMovie.com

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020