The Batman: il controllo creativo è stato affidato a Matt Reeves?

Cinema
Annamaria Rizzo

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ ormai certa la notizia che sarà Matt Reeves a dirigere The Batman, il nuovo film dell’Universo Cinematografico DC Comics dedicato al Cavaliere Oscuro di Gotham. Da una notizia su Twitter, è chiaro il passaggio del testimone avvenuto fra Reeves e Ben Affleck.

Notizie incerte, sono invece quelle riguardanti il controllo creativo dell’Universo Cinematografico DC Comics: alcune dichiarazioni avrebbero infatti stabilito che i film dovevano essere “filmaker-driven“, con lo studio pronto a lasciare ai registi il totale controllo creativo delle pellicole.

Splash Report ha rivelato che, inizialmente, la Warner Bros Pictures abbia lasciato a Zack Snyder il totale controllo creativo di Batman v Superman: Dawn of Justice, ma non appena si sono verificati dei problemi, lo studio ha ripreso il controllo, tagliato la pellicola e sfornato una versione cinematografica non gradita dal fan. Successivamente, la Warner ha deciso di riprendersi il controllo dei vari cinecomics, iniziando da Suicide Squad, anche questo modificato, per poi arrivare alla resa dei conti con i filmaker. Ricordiamo che Michelle MacLaren ha abbandonato la regia di Wonder Woman per divergenze creative, ben due registi (Seth Grahame-Smith e Rick Famuyiwa) hanno abbandonato la regia di Flash ed addirittura James Wan minacciò di lasciare Aquaman.

Sembra proprio che questa guerra fra Warner e filmaker abbia fatto già molte vittime, a discapito dei film e dei loro fan! Proprio per questo, gli Studios hanno deciso di ridare il controllo creativo ai propri cineasti: Matt Reeves ha ri-accettato la regia dopo dopo averla rifiutata solo qualche giorno prima, così da ottenere il totale controllo creativo di The Batman.

Ancora non si hanno notizie certe sull’uscita del nuovo film, ma sappiamo che bisognerà aspettare Wonder Woman e soprattutto Justice League di Zack Snyder per scoprire se, il 2017, sarà un anno di successo e di rivincita per il DC Extended Universe.

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020