Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Nuovi record al box office?

Cinema
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano circa due settimane al lancio di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ottavo episodio della saga generata dalla mente di George Lucas. Il lancio della pellicola avverrà infatti il 13 Dicembre in Italia, mentre approderà in gran parte del mondo, compresi gli Stati Uniti, il 15 dello stesso mese. Un film che ha portato dietro di sé davvero molto hype, preceduto dal settimo episodio e dal primo vero spin-off cinematografico della saga, Rogue One.

Un successo già annunciato, ma per ora ancora non realmente quantificabile. Stabilirà nuovi record al botteghino?

I giochi sono in gran parte aperti, ma diversi motivi spingono a pensare che Gli Ultimi Jedi non riuscirà a replicare lo straordinario successo di Il Risveglio della Forza. La pellicola che ha riportato Star Wars sul grande schermo ha infatti frantumato diversi record, imponendosi come uno dei principali incassi nella storia del cinema.

In primis, l’incasso ha superato globalmente il miliardo di dollari dopo soli dodici giorni di programmazione. Per fornire un reale termine di paragone, nessun cinecomics di quest’anno ha raggiunto e superato i 900 milioni di dollari, mentre Captain America: Civil War ha chiuso la sua corsa superando di non troppi milioni il traguardo del miliardo. Una serie di primati davvero invidiabili: nel giorno d’apertura ha incassato $120,5 milioni, stabilendo un nuovo record come miglior giorno d’apertura e miglior incasso giornaliero nel mercato interno. È inoltre il primo film a incassare più di $100 milioni in un solo giorno. Nel week-end d’esordio ha incassato $248 milioni, il doppio di quanto incassati da Thor: Ragnarok al primo weekend, per poi chiudere, globalmente superando i due miliardi, e ponendosi dietro ad Avatar e Titanic.

Tutto ciò porta a pensare che sia difficile realizzare un risultato migliore, proprio perché quanto ottenuto da Il Risveglio della Forza ha dello straordinario.

Altro motivo è legato al forte hype generato dal ritorno della saga. Ciò era avvenuto anche con la trilogia prequel, in cui La Minaccia Fantasma, il capitolo meno apprezzato, ha comunque ottenuto un risultato migliore dei successivi episodi. Simili statistiche portano a pensare che l’attesa per il ritorno della saga porti i primi capitoli delle trilogie a realizzare incassi migliori, in virtù dell’effetto nostalgia e di vero e proprio “evento” che accompagna le proiezioni cinematografiche.

Tutto ciò non nega il chiaro successo già annunciato della pellicola. Star Wars gode di una community davvero forte, spalmata in diverse fasce d’età, oltre a far parte dell’immaginario collettivo. Difficile trovare qualcuno, nel mondo occidentale, che non abbia sentito parlare di Darth Vader e di Luke Skywalker.

Una vera e propria leggenda, che continua a espandersi, in un ciclo di storie che è già entrato nell’immortalità. Anche se l’hype sarà minore del precedente episodio, non dubitiamo che Gli Ultimi Jedi monopolizzerà le attenzioni di tutti gli appassionati del pianeta, pronti a portare l’ennesimo tributo ad una saga che ha donato sogni e speranze a intere generazioni.

Aggiungi un commento all'articolo! Clicca qui.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altri articoli in Cinema

Things Heard & Seen: Amanda Seyfried in trattative per l’horror-thriller Netflix

Stefano Dell'Unto15 Settembre 2019

Marvel Studios: Joss Whedon dirigerà il primo film degli X-Men?

Alessio Lonigro15 Settembre 2019

Ghostbusters 2020: Ernie Hudson torna nei panni di Winston nel video dal set

Stefano Dell'Unto15 Settembre 2019

Le Mans ’66 – La Grande Sfida: il nuovo trailer del film con Christian Bale e Matt Damon

Stefano Dell'Unto15 Settembre 2019

Marvel Cinematic Universe: Pom Klementieff sull’acquisizione della Fox e sugli X-Men

Alessio Lonigro15 Settembre 2019

X-Men: Il candidato democratico Pete Buttigieg riflette sul recasting di Xavier e Magneto

Alessio Lonigro15 Settembre 2019