Star Wars: Gli Ultimi Jedi non ottiene incassi buoni in Cina

Cinema
Avatar
Appassionato di cinema, videogiochi e serie TV da forse troppo tempo e con sempre tanti, troppi, film da vedere, videogiochi da giocare e serie TV da completare.

Appassionato di cinema, videogiochi e serie TV da forse troppo tempo e con sempre tanti, troppi, film da vedere, videogiochi da giocare e serie TV da completare.

Tempo di lettura: 3 minuti

Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi è stato ritirato da tutti i cinema cinesi dopo due settimane dal suo rilascio nel Paese. Il tanto atteso seguito de Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams, secondo capitolo della trilogia sequel della saga di Guerre Stellari e terzo film sotto l’egemonia della Walt Disney, ha provato nuovamente di essere un film estremamente divisivo per il franchise, molto più delle due precedenti produzioni.Gli Ultimi Jedi

Poco dopo la sua uscita nei cinema a metà dicembre dell’anno appena concluso, Gli Ultimi Jedi si era scontrato con pareri molto discordanti non solo tra il pubblico, ma anche tra i fan sul film di Rian Johnson.

Più unanime era stato invece il giudizio della critica che aveva reputato Gli Ultimi Jedi come un ottimo film, con tanto di plauso non solo alla regia, ma anche alla sceneggiatura, alla fotografia, alla colonna sonora e agli interpreti.

Non è un mistero che l’interesse per la pellicola sia tuttavia scemato molto più rapidamente di quanto accaduto con Il Risveglio della Forza. Nonostante ciò non ci troviamo di fronte ad un fallimento commerciale, tutt’altro; l’incasso de Gli Ultimi Jedi è di oltre un miliardo e si tratta di uno dei film più redditizi di sempre e del più remunerativo del 2017, sorpassando La Bella e la Bestia di Bill Condon, sempre prodotto dalla Walt Disney.

Gli Ultimi Jedi

In un’intervista con THR, Jimmy Wu, presidente della catena di cinema cinesi Lumiere Pavilions, ha dichiarato che Star Wars: Gli Ultimi Jedi si è dimostrato al di sotto delle aspettative nel Paese e per questa ragione è stato rimosso dai cinema. Il presidente Wu inoltre dichiara: Gli Ultimi Jedi ha già riscosso tutto ciò che poteva dai cinema di qui. Ha avuto un riscontro molto peggiore di quanto ci saremmo aspettati”.

Gli Ultimi Jedi

Gli Ultimi Jedi ha incassato 28,7 milioni di dollari nel fine settimana di apertura in Cina all’inizio di Gennaio. Quel numero è il più basso tra i recenti rilasci della Lucasfilm finora; Il Risveglio della Forza aveva incassato di contro 52 milioni di dollari e Rogue One: A Star Wars Story 30 milioni di dollari.

Tuttavia, secondo i primi risultati sembrerebbe che, mentre Il Risveglio della Forza riuscì a guadagnare 124 milioni di dollari in totale in Cina e Rogue One raggiunse i 69,5 milioni, Gli Ultimi Jedi è arrivato non molto distante da quanto guadagnato con il primo fine settimana, segno che in Cina non solo non vi è interesse per una delle saghe più iconiche del cinema, ma che quest’ultimo è pure drasticamente scemato. Si parla di un incasso totale poco al di sopra dei 32 milioni di dollari.

Gli Ultimi Jedi

Nonostante tutto Star Wars: Gli Ultimi Jedi è un successo planetario per Lucasfilm, e per la Walt Disney, dal momento che se lo si compara ad altri blockbusters emerge immediatamente la sua posizione tra i migliori incassi di sempre. Tuttavia si tratta anche del capitolo più controverso e divisivo dei fan, nonostante l’ampio consenso della critica specializzata.

Fonte: screenrant.com

 

 

Aggiungi un commento all'articolo! Clicca qui.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altri articoli in Cinema

Non aprite quella porta: Fede Alvarez produrrà il prossimo film per la Legendary

Stefano Dell'Unto19 Settembre 2019

Marvel Cinematic Universe: previsto un “ritiro creativo” per la prossima macro-fase?

Alessio Lonigro19 Settembre 2019

Disney: Steve Jobs ha avuto un ruolo cruciale nell’acquisizione della Marvel

Alessio Lonigro19 Settembre 2019
Without Remorse

Senza Rimorso, Jamie Bell e Jodie Turner-Smith nel film di Stefano Sollima

Daniele Camerlingo19 Settembre 2019

Rambo: Last Blood Recensione, tornare a casa in un mondo di morte

Stefano Dell'Unto19 Settembre 2019

Knives Out: il nuovo trailer del film di Rian Johnson con Daniel Craig e Chris Evans

Stefano Dell'Unto18 Settembre 2019