I Muppets: cambierà il doppiatore di Kermit la rana, il doppiatore originale parla del licenziamento

Cinema
Angelo Tartarella
Nato nel 1995 in Puglia, Angelo è, sin da bambino, un lettore vorace e cresce per questo appassionandosi alle storie. Crescendo, s'interessa a quelle raccontate nei film e nelle serie TV, scopre e si appassiona a quelle raccontate nei videogiochi e nei fumetti. Iniziato ai fumetti da Don Rosa ad Alan Moore, Angelo si è presto appassionato a questo mondo, nonostante lui sia principalmente un fedelissimo Disney e Marvel.

Nato nel 1995 in Puglia, Angelo è, sin da bambino, un lettore vorace e cresce per questo appassionandosi alle storie. Crescendo, s'interessa a quelle raccontate nei film e nelle serie TV, scopre e si appassiona a quelle raccontate nei videogiochi e nei fumetti. Iniziato ai fumetti da Don Rosa ad Alan Moore, Angelo si è presto appassionato a questo mondo, nonostante lui sia principalmente un fedelissimo Disney e Marvel.

Tempo di lettura: 3 minuti

Steve Whitmire, colui che per lungo tempo è stato la voce di Kermit la Rana, ha rivelato che la Disney lo ha licenziato. Questo lunedì un sito di fan dei Muppets ha pubblicato la news che presupponeva che Whitmire avesse lasciato il ruolo di doppiatore dell’anfibio più famoso del mondo e che fosse destinato ad essere sostituito dal veterano del ventriloquismo Matt Vogel – che si è esibito nei panni di personaggi quali Robin la Rana e Camilla la Gallina per i The Muppets Studio così come Count von Count per Sesame Street. Quello stesso giorno una fonte dei Muppets Studio ha confermato che Vogel avrebbe rimpiazzato Whitmire come interprete di Kermit, nonostante non siano stati forniti in tale occasione dettagli sull’abbandono del precedente performer.

Comuque, Giovedì, Whitmire ha cominciato un blog tutto nuovo, così da raccontare la sua versione della storia. Nel suo primo ed unico post, per ora, Whitmire ha rivelato che lui è stato licenziato nove mesi fa ed è restato in silenzio riguardo alla questione fono ad ora perchè aveva sperato che “la Disney company potesse fare inversione di rotta.”

Whitmire ha continuato raccontando più nel dettaglio quello che è accaduto. Ecco una parte di quello che Whitmire aveva da dire:

“Come sono sicuro potete immaginare, ho provato qualsiasi possibile emozioe da Ottobre 2016, quando ho ricevuto una chiamata dagli executives del The Muppets Studio per cominicarmi che stavano facendo un recasting. Attraverso un nuovo rappresentante commerciale, ho offerto più rimedi ai loro due argomenti che non sono mai stati citati prima di quella telefonata. Vorrei che avessimo potuto sederci, guardarci negli occhi e discutere quello che avevamo in mente prima di intraprendere un’azione così drastica “.

Whitmire ha cominciato a esibirsi come burattinaio alle superiori e si è unito al The Muppet Show nel 1978. Mentre lavorava al fianco di Jim Henson, Frank Oz, Jerry Nelson, Richard Hunt e Dave Goelz, Whitmire ha imparato quanto poteva dalle leggende del mondo dei pupazzi, lavorando alla sua arte. Nel corso degli anni, si è esibito come diversi personaggi al The Muppet Show. Sesame Street e al Fraggle Rock series. E quando il performer originale di Kermit, Jim Henson, è venuto a mancare nel 1990, a Whitmire fu chiesto qualche settimana dopo dal figlio di Jim, Brian, di prendere il personaggio. Ora, a 57 anni, è chiaramente difficile essere costretti a rinunciarci.

“Sento che sono al vertice della mia partita e voglio che tutti voi che amate i Muppets sappiate che non avrei mai considerato l’abbandono di Kermit o di qualunque altro, perché farlo sarebbe stato abbandonare l’incarico affidato a me da Jim Henson, amico e mentore, ma ancor di più, mio eroe “.

Whitmire conclude il suo post con delle scuse commoventi:

“Voglio solo che tutti voi sappiate che mi dispiace se ho deluso qualcuno di voi in qualsiasi momento durante il nostro cammino e che tutti sappiano che sono devastato per aver fallito nel mio dovere verso il mio eroe”.

In risposta ai commenti di Whitmire, il The Muppets Studio a scritto la seguente dichiarazione:

“The Muppets Studio ringrazia Steve per il suo tremendo contributo a Kermit la Rana e al franchise dei The Muppets. Gli auguriamo il meglio nelle sue future fatiche.”

Il debutto di Vogel come Kermit è atteso per arrivare in occasione della prossima serie di video, intitolata Muppets Thought of the Week.

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020