Michael Caine appare in un cameo in Dunkirk. Nolan conferma

Cinema
Giorgio Paolo Campi
Innamorato del cinema da quando a sei anni vide "I predatori dell'Arca perduta". E' in procinto di fondare una religione che proclami Macaulay Culkin il nuovo messia.

Innamorato del cinema da quando a sei anni vide "I predatori dell'Arca perduta". E' in procinto di fondare una religione che proclami Macaulay Culkin il nuovo messia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Michael Caine farà la sua apparizione in un cameo anche nell’ultimo film di Christopher Nolan, che si preannuncia uno stupefacente war-drama: Dunkirk.

L’anziano attore Michael Caine (premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1987 per Hannah e le sue sorelle e nel 2000 per Le regole della casa del sidro) è una vecchia conoscenza di Nolan, e a partire da Batman Begins (2005) è comparso in tutti i film del regista. Oltre ad aver interpretato il ruolo del maggiordomo Alfred, spalla del’uomo-pipistrello, in tutta la trilogia, ha recitato nel ruolo di John Cutter in The Prestige (2006), ed è comparso anche nei più recenti Inception (2010) e Interstellar (2014). I due non intrattengono solo un rapporto professionale, ma anche una profonda amicizia personale, caratterizzata da mutui stima e rispetto. Con Dunkirk, il numero delle collaborazioni tra Nolan e Caine sale a ben sette.

Caine non ha partecipato fisicamente ai lavori e alle riprese per Dunkirk, ma è stato confermato dallo stesso Nolan che la voce sentita via radio dal pilota RAF Farrier (Tom Hardy) nelle battute iniziali del film è proprio quella di Michael Caine.

In un’intervista rilasciata a NJ.com, Nolan ha dichiarato a riguardo:

Mi stupisce che molte persone non se ne siano accorte [che la voce fosse quella di Caine, ndr], quando ha una delle vocì più distinguibili nel panorama cinematografico. Ho voluto davvero molto inserirlo nel film. […] E inoltre, è Michael. Dev’essere presente in tutti i miei film, dopotutto”.

Dunkirk, prodotto e distribuito da Warner Bros. Picutres, è ora disponibile nelle sale cinematografiche di gran parte del mondo; sta ottenendo ovunque un enorme successo e un responso di critica più che positivo. In Italia uscirà nelle sale il 31 agosto 2017.

 

Fonte: NJ.com

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020