Le migliori pellicole cinematografiche da vedere nel mese di Marzo

Cinema
Francesco Damiani
Appassionato di videogames e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo ho imparato a conoscere questi due settori, studiando ogni loro forma creativa e comprendendo il grande lavoro che si cela dietro.

Appassionato di videogames e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo ho imparato a conoscere questi due settori, studiando ogni loro forma creativa e comprendendo il grande lavoro che si cela dietro.

Tempo di lettura: 7 minuti

Se c’è un mese che può essere definito il mese più pazzo di sempre, quello è Marzo.

Marzo sarà il mese, che ci riserverà alcune delle uscite cinematografiche più interessanti di sempre, in vista soprattutto della serata degli Oscar che si terrà nella notte del 4 Marzo.

In ballo ci sono delle importanti pellicole cinematografiche, che sicuramente, se siete amanti del genere, non potrete perdere, tra cui alcuni reboot eccellenti come quello di una delle eroine più amate nel campo videoludico: Lara Croft, interpretata da Alice Vinkander,  che debutterà al cinema con un nuovo film della saga, mentre se non vedete l’ora di vedere, uno dei sequel che è pronto a sbancare il botteghino, allora non vi resta che indossare l’armatura e godervi Pacific Rim: La Rivolta.

Queste sono solo due delle grandi pellicole che arriveranno in sala, perché sempre questo mese godremo di alcune produzioni originali, (da Lady Bird, in lizza agli Oscar con ben cinque nomination, e  I, Tonya, che compete agli Academy Awards in due categorie).
Ma andiamo per ordine.

Red Sparrow: lo spionaggio tratto dall’adattamento del romanzo spionistico scritto da Jason Matthews, con protagonista Jennifer Lawrence.

Sinossi del film:
Un adattamento del libro di spionaggio di Jason Matthews, i cui diritti cinematografici sono stati comprati dalla 20th Century Fox con un assegno a 7 cifre. Il libro è ambientato nella Russia contemporanea, e racconta la storia dell’agente segreto Dominika Egorova che lotta per sopravvivere nella burocrazia di ferro dell’intelligence post-sovietica. Contro la sua volontà diventa un “Sparrow”, un agente addestrato alla seduzione, che deve operare contro Nathaniel Nash, un agente della CIA al suo primo incarico, che gestisce le più sensibili penetrazioni all’interno dell’intelligence russa.”

Nella stessa giornata debutterà la pellicola vincitrice di un Golden Globe:
Lady Bird:
 un’opera generazionale, capace di comunicare al di là delle barrire culturali, dove gareggia con ben cinque nomination agli Oscar.

Sinossi del film:
Christine McPherson è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro. Questa esperienza porta nuova energia alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre rimasto da poco senza lavoro.”

DATA DI USCITA: Giovedì 1 marzo

TOMB RAIDERAlicia Vikander diventa l’erede di Angelina Jolie, protagonista dei film precedenti, e ci farà vivere un’avventura alla ricerca della verità sulla scomparsa del padre.

Sinossi del film:
Sette anni dopo la scomparsa del padre, la giovane Lara non accetta l’eredità paterna di un impero economico internazionale e preferisce lavorare come corriere in bicicletta a Londra e frequentare il college. Nel frattempo decide di investigare sulla scomparsa di suo padre e viaggia fino al luogo dove è stato visto per l’ultima volta, una tomba su un’isola giapponese. Scoprirà che l’isola nasconde un mistero che lei potrà affrontare affidandosi solamente sul suo spirito combattivo e la fiducia in se stessa. Riuscirà a sopravvivere a questa avventura e a meritarsi il nome di Tomb Raider?”

DATA DI USCITA: Giovedì 15 marzo

Tre le tante pellicole originali, debutterà al cinema, anche uno dei film di fantascienza, tratto dall’omonimo bestseller di Enestr Cline, Ready Player One.

La nuova pellicola di Steven Spielberg che ci condurrà in una nuova realtà, ambientato nel 2025, dove la popolazione umana si troverà davanti ad universo virtuale, chiamato OASIS, dove tra questi ritroveremo tanti dei classici riferimenti a molte delle pellicole del mondo cinematografico.

Sinossi del film:
In un prossimo futuro, l’adolescente emarginato Wade Watts scappa dalla sua squallida casa collegandosi ad OASI, una utopia nel mondo virtuale della rete dove gli utenti possono vivere delle idilliache vite alternative. Quando l’eccentrico miliardario che ha creato l’OASIS muore, offre la sua vasta fortuna, come premio in una elaborata caccia al tesoro. Insieme a giocatori provenienti da tutto il mondo, Wade si unisce all’avventura, e si trova rapidamente contrapposto a potenti società nemiche e ad altri concorrenti senza scrupoli che faranno di tutto, nelle oasi o nel mondo reale, per raggiungere il tesoro per primi.”

DATA DI USCITA: Mercoledì 28 marzo

Pacific Rim: La Rivolta: diretto da Steven S. Deknight, con Scotto Eastwood, Ron Perlman e John Boyega, dove il loro compito sarà quello di proteggere la terra, di nuovo dall’attaco dei Kaiju, che cercheranno di distuggere il mondo.

Sinossi del film:
Il sequel del film fantascientifico Pacific Rim proseguirà nella trattazione dei combattimenti tra le forze di difesa armate composte da giganteschi robot chiamati Jaeger e i mostri chiamati Kaiju che vogliono portare il pianeta terra alla distruzione.”

DATA DI USCITA: Giovedì 22 marzo

I Tonya: con Margot Robbie, che andrà a ricoprire uno dei ruoli più importanti nella storia del pattinaggio artistico, che compete agli Academy Awards in due categorie.

Sinossi del film:
Tonya Harding non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo.”

DATA DI USCITA: Giovedì 22 marzo

Hostiles- Ostile: diretto da Scoot Cooper, con protagonista Christian Bale, Rosamund Pike e Wes Studi, dove verremo portati in una avventura wester malinconica.

Sinossi del film:
Il capitano Joe Blocker è alla soglia della pensione quando, su richiesta del presidente degli Stati Uniti, gli viene ordinato di condurre fino al Montana il capo Cheyenne Falco Giallo, in fin di vita per una malattia terminale. Peccato che Joe abbia combattuto contro gli indiani fino a quel momento e abbia visto morire molti amici e commilitoni, alcuni proprio per mano di Falco Giallo. Al drappello si unisce anche Rosalie, una donna che ha visto trucidare la propria famiglia (nella prima scena, che precede i titoli di testa) da una banda di ladri di cavalli Comanche.”

DATA DI USCITA: Giovedì 22 marzo

Tra le tante pellicole internazionali, di certo non potevano mancare, alcune delle pellicole italiane, che arriveranno nel corso del mese nelle nostre sale, come:

Puoi Baciare lo Sposo: con protagonista Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Beatrice Arnera e Rosaria D’Urso in una delle commedie, che punta l’indice su uno degli stereotipi e pregiudizi che ancora oggi ostacolano la compiuta attuazione delle unioni civili.

Sinossi del film:
In Puoi baciare lo sposo, la commedia diretta da Alessandro Genovesi, Antonio(Cristiano Caccamo) ha finalmente trovato l’amore della sua vita, Paolo(Salvatore Esposito), con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l’Italia, destinazione Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna (Monica Guerritore) e il padre Roberto (Diego Abatantuono), Sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione i punti di forza della sua politica. Ai due innamorati si uniscono, per un viaggio pieno di rivelazioni e sorprese, la loro bizzarra amica Benedetta (Diana Del Bufalo) e il nuovo coinquilino Donato (Dino Abbrescia). Anna accetta subito l’intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell’organizzazione se ne dovrà occupare Enzo Miccio, wedding planner per eccellenza e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. La madre di Paolo, Vincenza (Rosaria D’Urso), parteciperà alle nozze? Ma soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?”

DATA DI USCITA: Giovedì 1 marzo

Metti la Nonna in Freezer: con Miriam Leone e Fabio De Luigi,  una commedia irriverente sulla difficoltà di sbarcare il lunario al tempo di crisi.

Sinossi del film:
Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia, si innamora perdutamente di Claudia, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche, pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione…”

DATA DI USCITA: Giovedì 15 marzo

Mentre per i più piccini, arriverà:

E’ arrivato il Broncio: un film di animazione dove un ragazzino di nome Terry, ci condurrà in una delle avventure più divertenti di sempre, all’interno di un parco di divertimenti, facendoci viviere una delle storie più incredibili.

Sinossi del film:
Per un ragazzino riservato come Terry, trascorrere le vacanze estive nello straordinario parco divertimenti della nonna Mary era un’esperienza incredibile. Con la sua fervida immaginazione poteva viaggiare in terre incantate e incontrare personaggi psichedelici, alberi che camminano, palloncini parlanti, orchidee che bisbigliano e draghi pasticcioni. E chissà, magari anche qualche principessa… Ora però la nonna Mary non c’è più e il parco rischia di chiudere. Triste e sconsolato, Terry non riesce a staccarsi dal ricordo dei vecchi tempi e dei racconti strambi della nonna.

DATA DI USCITA: Giovedì 1 marzo

Peter Rabbit:, tratto dal romanzo di Beatrix Potter, dove racconterà le avventure del coniglio Peter e i suoi amici.

Sinossi del film:
L’amato personaggio delle fiabe nato dalla penna – e dai pennelli – di Beatrix Potter è il protagonista di questa grintosa e irriverente commedia di ambientazione contemporanea. Peter Rabbit vive in una tana accogliente confinante col giardino dell’ostile Mr. McGregor (Domhnall Gleeson), un luogo proibito ai coniglietti prudenti che non vogliono finire nel mirino dell’umano allampanato. Se le ubbidienti Flopsy (Margot Robbie), Mopsy (Daisy Ridley) e Cottontail (Elizabeth Debicki) se ne tengono alla larga, ascoltando gli avvertimenti della mamma, lo sconsiderato fratellino Peter (James Corden) – orecchie drizzate oltre la staccionata e scodinzolante coda a batuffolo – profana l’orto di McGregor facendo anche una scorpacciata dei suoi ortaggi. La relazione già turbolenta tra Peter e Mr. McGregor si inasprisce quando una nuova vicina di casa, l’incantevole Bea (Rose Byrne), si trasferisce nel quartiere. L’uomo e il coniglietto faranno di tutto per accaparrarsi le attenzioni dell’adorabile amante degli animali.”

DATA DI USCITA: Giovedì 22 marzo

Insomma sembra che a Marzo, sarà impossibile annoiarsi, vista la quantità di film che arriveranno nelle sale cinematografiche..

Altri articoli in Cinema

Kill Bill Vol. 3

Kill Bill Vol. 3, per Quentin Tarantino è ancora possibile

Daniele Camerlingo11 Dicembre 2019

Kevin Feige: “Black Widow mostrerà Infinity War e Endgame sotto una nuova luce”

Alessio Lonigro11 Dicembre 2019

Avengers: Infinity War – Un concept art scartato rivela una scioccante scena con War Machine

Alessio Lonigro10 Dicembre 2019

Black Widow: La clip mostrata al CCXP conferma un look di Taskmaster più fedele ai fumetti

Alessio Lonigro10 Dicembre 2019
Patty Jenkins

Wonder Woman 1984, Patty Jenkins conferma che il film è terminato al 100%

Daniele Camerlingo10 Dicembre 2019
Matrix 4

Matrix 4, Jonathan Groff entra nel cast

Daniele Camerlingo10 Dicembre 2019