Joker: la risposta ufficiale della Warner alle accuse di incitamento alla violenza

Cinema
Stefano Dell'Unto

Tempo di lettura: 2 minuti

Joker, il film DC Comics, diretto da Todd Phillips, con Joqauin Phoenix, vincitore del Leone d’Oro alla 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha sollevato alcune accuse secondo le quali il film inciterebbe alla violenza.

Tramite Variety, la Warner ha diffuso il seguente comunicato:

“Non c’è alcun dubbio: né il personaggio di fiction del Joker, né il film, sostengono in alcun modo la violenza nel mondo reale. Non è l’intenzione del film, di coloro che lo hanno realizzato o dello studio ritrarre questo personaggio come un eroe.”

“La violenza armata nella nostra società è una questione critica e vogliamo estendere tutta la nostra solidarietà alle vittime e alle famiglie che sono state coinvolte da queste tragedie. La nostra compagnia ha una lunga storia di donazioni alla vittime della violenza, inclusi i fatti di Aurora, e nelle settimane recenti, una nostra compagnia consociata si è unita ad altre imprese per chiedere ai politici di avviare una legislazione bi-partisan per fermare questo male. Nello stesso tempo, la Warner Bros. crede che una delle funzioni della narrazione sia di suscitare conversazioni difficili su problemi complessi.”

Leggi anche:  Marvel Studios: Un Ghost Rider apparirà nei prossimi film del Marvel Cinematic Universe?

Joker è incentrato sull’iconica arcinemesi ed è una storia originale e stand-alone mai vista sul grande schermo. L’esplorazione di Arthur Fleck (Phoenix), un uomo emarginato dalla società, non è solo un crudo studio del personaggio da parte di Phillips ma anche una storia con una morale.

Il film vede inoltre nel cast Zazie Beetz (Deadpool 2), Robert De Niro (Il Padrino 2, Taxi Driver) Bill Camp (Red Sparrow, Molly’s Game), Frances Conroy (American Horror Story, Castle Rock), Brett Cullen (42, Narcos), Glenn Fleshler (Billions, Barry), Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful), Marc Maron (Maron, GLOW), Josh Pais (Motherless Brooklyn, Going in Style), e Shea Whigham (First Man, Kong: Skull Island).

Phillips (la trilogia di Una Notte da Leoni) dirigerà il film da una sceneggiatura scritta insieme a Scott Silver (The Fighter), basata sui personaggi della DC Comics. Il film è prodotto da Phillips e Bradley Cooper attraverso la loro Joint Effort, e da Emma Tillinger Koskoff. Richard Baratta, Joseph Garner e Bruce Berman sono i produttori esecutivi.

Dietro le quinte, Phillips è affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (Godzilla: King of the Monsters, la trilogia di Una Notte da Leoni), dallo scenografo Mark Friedberg (Selma, The Amazing Spider-Man 2), dal montatore Jeff Groth (War Dogs, Una notte da leoni 3), e dal costumista premio Oscar Mark Bridges (Il filo nascosto, The Artist).

Presentato da Warner Bros. Pictures, in associazione con Village Roadshow Pictures, BRON Creative, prodotto da Joint Effort, Joker uscirà il 3 ottobre 2019 in Italia, e sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures.

Fonte: Variety

NerdPlanet consiglia...
Se volete recuperare le precedenti incarnazioni cinematografiche del Joker, le trovate qui.

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020