Nonostante Iron Man 3 sia uscito ormai sette anni fa, non tutti i fan dell’Universo Cinematografico Marvel sanno che durante la lavorazione della pellicola Robert Downey Jr. ebbe un incidente sul set che costrinse i Marvel Studios a trovare una soluzione piuttosto creativa per evitare di rimandare la data di uscita nelle sale.
Per chi non lo sapesse, infatti, lo studio fu costretto a bloccare la produzione del film diretto da Shane Black per sei settimane a causa dell’infortunio alla caviglia del protagonista e a ricostruire digitalmente il volto di Robert Downey Jr. sul corpo di una controfigura (sulla falsa riga di quanto fatto con Chris Evans in Captain America: Il primo Vendicatore) per la scena in cui Tony Stark lancia il reattore ARC nell’oceano.
Yeah I thought this was hilarious when I found out about it way back when 😂 #ironman3 https://t.co/dwGR2NxrOL
— MoviesAreDope (@MoviesAreDope) April 17, 2020
Negli ultimi giorni, inoltre, alcuni utenti hanno ricordato questo curioso episodio su Twitter, evidenziando non solo la sorprendente e rivoluzionaria introduzione di questa tecnologia da parte dei Marvel Studios ma anche l’incredibile duplicato di RDJ creato dagli addetti agli effetti visivi mediante l’uso congiunto di trucco pratico e digitale per ovviare all’impossibilità dell’attore di recarsi sul set.
“Grazie alle tecniche digitali e ad alcune controfigure, trovammo una soluzione al problema di non avere Robert Downey Jr. sul set in tempo.” spiegò a IGN il supervisore ai VFX di Iron Man 3 Christian Townsend. “Il gruppo degli effetti visivi e le unità principali tornarono in sala di montaggio non appena avvenne l’incidente per accertarsi quali sequenze potessero girare.“
“Per quanto riguarda i VFX fu molto importante ottenere una serie di informazioni e di dati sulle placche di fondo e sull’illuminazione.” aggiunse Townsend. “Il resto del team è stato incredibilmente comprensivo da questo punto di vista. Siamo stati in grado di ricostruire RDJ nei panni di Tony Stark con l’aiuto di una controfigura e dei movimenti facciali che avevamo raccolto in precedenza.“
SINOSSI
“Iron Man 3 dei Marvel Studios mette lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man contro un nemico che non conosce limiti. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, si imbarca in una missione straziante per trovare i responsabili. Questo viaggio, ad ogni turno, metterà alla prova il suo coraggio. Con la schiena contro il muro, Stark viene lasciato a sopravvivere dai suoi dispositivi, affidandosi al suo ingegno e istinto per proteggere le persone vicino a lui. Mentre combatte per il suo ritorno, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha perseguitato: è l’uomo a fare l’armatura o è l’armatura a fare l’uomo?“
Fonte: ComicBook.com
Facebook
Twitter
YouTube
RSS