Iron Man 3: I Marvel Studios ricostruirono il volto di Robert Downey Jr. in CGI per la scena finale

Cinema
Alessio Lonigro
Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante Iron Man 3 sia uscito ormai sette anni fa, non tutti i fan dell’Universo Cinematografico Marvel sanno che durante la lavorazione della pellicola Robert Downey Jr. ebbe un incidente sul set che costrinse i Marvel Studios a trovare una soluzione piuttosto creativa per evitare di rimandare la data di uscita nelle sale.

Per chi non lo sapesse, infatti, lo studio fu costretto a bloccare la produzione del film diretto da Shane Black per sei settimane a causa dell’infortunio alla caviglia del protagonista e a ricostruire digitalmente il volto di Robert Downey Jr. sul corpo di una controfigura (sulla falsa riga di quanto fatto con Chris Evans in Captain America: Il primo Vendicatore) per la scena in cui Tony Stark lancia il reattore ARC nell’oceano.

Negli ultimi giorni, inoltre, alcuni utenti hanno ricordato questo curioso episodio su Twitter, evidenziando non solo la sorprendente e rivoluzionaria introduzione di questa tecnologia da parte dei Marvel Studios ma anche l’incredibile duplicato di RDJ creato dagli addetti agli effetti visivi mediante l’uso congiunto di trucco pratico e digitale per ovviare all’impossibilità dell’attore di recarsi sul set.

Grazie alle tecniche digitali e ad alcune controfigure, trovammo una soluzione al problema di non avere Robert Downey Jr. sul set in tempo.” spiegò a IGN il supervisore ai VFX di Iron Man 3 Christian Townsend. “Il gruppo degli effetti visivi e le unità principali tornarono in sala di montaggio non appena avvenne l’incidente per accertarsi quali sequenze potessero girare.

Per quanto riguarda i VFX fu molto importante ottenere una serie di informazioni e di dati sulle placche di fondo e sull’illuminazione.” aggiunse Townsend. “Il resto del team è stato incredibilmente comprensivo da questo punto di vista. Siamo stati in grado di ricostruire RDJ nei panni di Tony Stark con l’aiuto di una controfigura e dei movimenti facciali che avevamo raccolto in precedenza.

SINOSSI
Iron Man 3 dei Marvel Studios mette lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man contro un nemico che non conosce limiti. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, si imbarca in una missione straziante per trovare i responsabili. Questo viaggio, ad ogni turno, metterà alla prova il suo coraggio. Con la schiena contro il muro, Stark viene lasciato a sopravvivere dai suoi dispositivi, affidandosi al suo ingegno e istinto per proteggere le persone vicino a lui. Mentre combatte per il suo ritorno, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha perseguitato: è l’uomo a fare l’armatura o è l’armatura a fare l’uomo?

Fonte: ComicBook.com

NerdPlanet consiglia...
Non hai ancora recuperato il Blu-Ray di Iron Man 3? Che aspetti? Clicca qui!

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020