Il Casello Magico: in arrivo il film tratto dal romanzo per bambini

Cinema
Stefano Dell'Unto

Tempo di lettura: 2 minuti

Carlos Saldanha (Rio, L’era glaciale, Ferdinand) è stato ingaggiato da TriStar per dirigere la trasposizione cinematografica de Il Casello Magico, il racconto per bambini di Norton Juster. Rimpiazzerà Matt Shakman (It’s Always Sunny in Philadelphia) che ha dovuto rinunciare per una concomitanza di impegni.

Di seguito la sinossi ufficiale del racconto:

Milo è un ragazzino annoiato, non trova mai nulla che lo diverta, nulla per cui valga la pena d’impegnarsi, niente che lo incuriosisca. Un bel giorno compare magicamente in camera sua un casello magico e, dal momento che non ha niente di meglio da fare, prende una macchinina giocattolo, ci monta sopra, paga il biglietto ed entra nel fantastico mondo di Oltremondo. E così comincia un viaggio fantastico, in cui Milo trova un compagno di avventure molto particolare: Tock, un cane-orologio. I due fanno amicizia e si mettono in viaggio insieme. Giunti a Dizionopoli, una delle due capitali del Regno d’Ingegno, Milo e Tock si trovano davanti a un mondo in cui solo le parole contano. C’è un mercato dove si vendono parole, lettere e suoni, un fanfarone che parla usando sempre paroloni, e sempre a sproposito. Mentre sono al mercato, Milo e Tock si ritrovano in mezzo a una rissa e vengono arrestati da un assurdo agente di polizia, che è al tempo stesso giudice, giuria e guardia carceraria. Mentre sono in carcere, Milo e il suo amico vengono informati dalla “Strega non tanto cattiva” circa il passato del Regno d’Ingegno: un tempo c’era un unico re che governava su tutte queste terre. Quando i due figli gli successero, nacque tra loro una disputa se fossero più importanti i numeri o le parole. Non trovandosi d’accordo, nel Regno iniziò un’epoca di Discordia che culminò con l’esilio delle due principesse.

Dalla sua prima pubblicazione, il libro ha venduto quasi quattro milioni di copie.

La sceneggiatura del film è scritta da Ted Melfi (Il diritto di contare) dalle precedenti bozze di Michael Vukadinovich e Phil Johnston.

Il film sarà prodotto da Donald De Line e Ed McDonnell. Sarà il primo film live-action diretto da Saldanha.

Il racconto è già stato adattato in un film del 1970, Il Casello Fantasma, mix di live-action e animazione, diretto da Chuck Jones e Dave Monahan.

Fonte: The Hollywood Reporter

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020