Il GGG – Il grande gigante gentile (The BFG) è un film del 2016 diretto e prodotto da Steven Spielberg. La pellicola è scritta da Melissa Mathison ed è interpretata da Ruby Barnhill (la piccola Sophie), Mark Rylance (il gigante gentile), Penelope Wilton e Bill Hader. Il film comparirà nelle sale cinematografiche il 30 dicembre.

Il GGG uscì in versione animata nel 1989 col titolo Il mio amico gigante. Già nel 1991 si tentò di portare sullo schermo il romanzo Il Grande Gigante Gentile, quando i produttori Frank Marshall e Kathleen Kennedy cercarono di coinvolgere la Paramount Pictures.
Nel settembre 2011 la DreamWorks annuncia di aver acquistato i diritti cinematografici del libro, ma successivamente il film sarà marchiato dalla Walt Disney e distribuito dalla casa di produzione di Spielberg, la Amblin Entertainment. Le riprese principali sono state girate a Vancouver.

SINOSSI
Una notte, non riuscendo a dormire, Sophie vede oltre la finestra dell’orfanotrofio un gigante, che con la sua grande mano la porta nel paese dei giganti. Sophie teme di essere mangiata, ma il gigante è in realtà un essere buono e sensibile, che parla in modo strano ed è costretto a mangiare solo cetrionzoli (strani vegetali neri ricoperti di protuberanze rugose e strisce bianche), l’unico cibo che cresce in questo paese. Ci sono, però anche dei giganti cattivi che, di notte, mangiano le persone. Il GGG vuole fermarli ma non sa come, e allora Sofia decide di aiutarlo. Dopo varie peripezie riescono nell’intento e gli esseri mostruosi vengono imprigionati in un fossato molto profondo e costretti a mangiare solo centrionzoli. Per il loro coraggio il GGG e Sofia ricevono una casa propria grazie alla regina.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS