Dune: Stellan Skarsgard sarà il Barone Harkonnen nel reboot

Cinema
Stefano Dell'Unto

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellan Skarsgard (The Avengers) è entrato a far parte del cast di Dune nel ruolo del Barone Harkonnen, nemico della famiglia Atreides e zio del brutale personaggio interpretato da Dave Bautista (Guardiani della Galassia).

Il film sarà diretto da Denis Villeneuve (Arrival), entrerà in produzione il prossimo febbraio agli Orgio Film Studios di Budapest dove il regista ha già girato Blade Runner 2049. La sceneggiatura è scritta dal premio Oscar Eric Roth (Forrest Gump, Alì, Munich, Il Curioso Caso di Benjamin Button).

Timothee Chalamet (Chiamami col tuo nome) interpreterà Paul Atreides. 
Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Fallout, Doctor Sleep) sarà Lady Jessica, madre di Paul. Bautista torna a collaborare con Villeneuve dopo Blade Runner 2049.

La Legendary detiene i diritti per la trasposizione cinematografica e televisiva di Dune, l’iconico romanzo di fantascienza di Frank Herbert, pubblicato nel 1965 e capostipite di un ciclo di sei romanzi. La casa di produzione avrebbe in cantiere progetti per il cinema e la tv basati sul franchise che dovrebbero essere prodotti da Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert in veste di produttori esecutivi.

Il romanzo è già stato trasposto nel film del 1984, diretto da David Lynch, con Kyle MacLachlan, Sting e Patrick Stewart. Nel 2000 è uscita la miniserie tv Dune il destino dell’universo, con Giancarlo Giannini e William Hurt, che ha avuto un sequel nel 2002, I figli di Dune, con James McAvoy. Prima del film dell’84, avrebbe dovuto essere Alejandro Jodorowsky a dirigere la trasposizione. Le vicissitudini del film mai realizzato sono raccontate nel documentario Jodorowsky’s Dune.

Dune racconta la storia di Paul Atreides la cui famiglia accetta il controllo del pianeta desertico Arrakis da dove proviene la preziosa Spezia melange. Il controllo degli Arrakis viene contestato dalle altre famiglie nobiliari. Quando Paul e la sua famiglia vengono traditi, il protagonista guiderà una ribellione per riprendere il controllo di Arrakis.

Fonte: The Hollywood Reporter

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020