Charlotte Rampling riceverà l’Orso d’oro alla carriera a Berlino

Cinema
Sara Susanna

Tempo di lettura: 2 minuti

L’attrice nominata all’Oscar Charlotte Rampling, la cui carriera ha attraversato più di 100 film e ruoli televisivi, sarà premiata con uno speciale Orso d’oro al prossimo Festival del cinema di Berlino.

Il festival renderà omaggio a Rampling proiettando una selezione delle sue opere, tra cui The Verdict (1982) di Sidney Lumet, Swimming Pool di Francois Ozon (2003) e Hannah di Andrea Pallaoro (2017). L’Orso d’oro onorario sarà presentato il 14 febbraio, durante una cerimonia con la proiezione di Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974).

Sono molto felice che l’omaggio di quest’anno sia dedicato alla sublime attrice Charlotte Rampling”, ha dichiarato Dieter Kosslick, direttore della Berlinale. “È un’icona del cinema non convenzionale”.

Rampling ha vinto l’Orso d’argento nel 2015 per la sua interpretazione in 45 Years al fianco di Tom Courtenay; ha anche ricevuto una nomination all’Oscar per il ruolo. È stata presidente della giuria della Berlinale nel 2006.

Rampling ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1965. La sua performance in Il portiere di notte come sopravvissuta al campo di concentramento che incontra il nazista che l’aveva costretta a giochi sessuali sadomaso ha generato sia polemiche che rancori critici in Italia. Ha anche recitato in Stardust Memories di Woody Allen e accanto a Jennifer Lawrence in Red Sparrow e negli show televisivi Dexter e Broadchurch.

Rampling è cresciuta in Inghilterra e in Francia e vive in quest’ultimo paese. Attualmente sta girando il suo prossimo film, “Benedetta” di Paul Verhoeven, che è in programma per il prossimo anno.

Il 69° Festival del cinema di Berlino avrà luogo dal 7 al 17 febbraio 2019.

Fonte: Variety

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020