Cinema
Roberta Galluzzo
Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre in rete circolano rumors sull’arrivo imminente di Justice League, di recente giungono anche alcune interessanti news sugli effetti speciali di  Batman v Superman – Dawn of Justice.

La grande magia degli effetti speciali di oggi è che spesso la scena in sé avviene solo sullo schermo di un computer e non dal vivo, e così è stato anche per molte sequenze dell’ultimo film del DC Cinematic Universe. Come regista, Zack Snyder non ha mai evitato i vantaggi del mondo digitale, ed il nuovo modello da Scanline VFX dimostra come Snyder abbia effettivamente fatto largo uso di strumenti di arte CGI per costruire la sua quarta avventura nel mondo del cinefumetto. Il video che condividiamo con voi in alto alla pagina, ci mostra un po’ di questi dietro le quinte, dal duello finale alla corsa della batmobile.

batman-v-superman-dawn-of-justice

Naturalmente, le parti più interessanti all’interno di questo video sono quelle in cui i set pratici sono abbinati con il lavoro sugli effetti visivi. Prendiamo, per esempio, le vittime delle inondazioni che sono in piedi sui tetti delle loro case in attesa di Superman, è davvero incredibile come gli artisti dietro il film siano riusciti a catturare una sequenza in cui tutto sembra reale, quando in realtà gli attori si trovano nel mezzo di una città che non esiste.

Chiaramente i progressi degli artisti del VFX (effetti visivi cinematografici) sono la ragione per cui i film di supereroi come Superman e Batman, sono diventati così popolari oggi. Tutto si basa sulla capacità di rendere possibile l’impossibile. I grandi prodotti blockbuster, come quelli del MCU devono tutto soprattutto ai modelli VFX, grazie ai quali hanno sempre sbaragliato la concorrenza con i film della DC.

Apprenderemo di più su Batman v Superman con i contenuti speciali introdotti nel Blu-ray, DVD e copia digitale che sono ora disponibili su tutte le piattaforme commerciali.

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020