Avengers Infinity War – 5 Cose che non sappiamo del film

Cinema
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 4 minuti

Non c’è ombra di dubbio: Avengers Infinity War è tra i film più attesi della storia del cinema. I record registrati dai trailer e la grande attenzione da parte del pubblico sono solo alcuni dei dettagli che fanno presagire un risultato, al box office, decisamente di alto livello. Molte sono state le anticipazioni nei mesi scorsi, eppure, come è logico che sia, rimangono diversi misteri su ciò che vedremo in sala tra qualche giorno. Abbiamo così deciso di selezionarne alcuni, basandoci solo su fonti certe, come trailer, poster e simili. Le dichiarazioni di interpreti e di addetti ai lavori non verranno prese in grande considerazione, proprio perché spesso foriere unicamente di rumors o puro depistaggio per lasciare quanto più di sconosciuto sia possibile all’interno del film.

  • Dov’è la sesta Gemma dell’Infinito?

Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo avuto modo di incontrare molti di questi leggendari manufatti, necessari per la costruzione del Guanto dell’Infinito. Cinque di queste gemme sono apparse, mentre la sesta, la Gemma dell’Anima, è tuttora sconosciuta. L’ipotesi più gettonata, nei mesi scorsi, riguardava la sua presenza in Wakanda, patria di Pantera Nera: i trailer mostrano chiaramente la battaglia nel regno africano, per cui si credeva che potesse essere causata dalla presenza di una Gemma. L’ipotesi è scemata dopo la visione di Black Panther, in cui non si fa alcuna menzione di ciò, neanche nelle scene dopo i titoli di coda. Possibile che la Gemma sia in realtà ancora nel cosmo?

  • Quante Gemme ha già raccolto Thanos?

Il Titano, al suo arrivo sulla Terra, sembra possedere solamente due gemme: il Tesseract, raccolto da Loki sulla nave asgardiana, come mostrato nei trailer, e l’Orb, in mano ai Nova Corps fin dal primo Guardiani della Galassia. Vedremo nella pellicola come Thanos abbia recuperato quest’ultima? Sparsa per l’universo vi è ancora una di queste gemme, l’Aether, apparso in Thor The Dark World e da allora in possesso del Collezionista. Possibile che Thanos si sia diretto sulla Terra senza raccogliere prima questa gemma? Ricordiamo che sulla Terra sono presenti altre due gemme, l’Occhio di Agamotto, del Dottor Strange, e la Gemma della Mente, incastonata sulla fronte di Visione.

Molte ipotesi possono essere realizzate su quanto il Guanto dell’Infinito sia completo. Durante lo scontro in Wakanda sembra che Thanos continui ad avere solo due gemme, significando quindi la salvezza delle due gemme terrestri. Sarà vero? Il dubbio è che nei trailer siano state effettuate delle modifiche per eliminare elementi scomodi, così da lasciare maggior stupore nello spettatore. Dunque è plausibile che Thanos abbia anche l’Aether, o che nella battaglia in Wakanda possieda un Guanto pressoché completo.

  • Dov’è Occhio Di Falco?

L’assenza di Clint Barton, interpretato da Jeremy Renner, su poster e trailer, è stata decisamente notata dai fan. La rete è infatti stata invasa non solo da speculazioni, ma anche una incredibile serie di meme e fotomontaggi decisamente molto divertenti. Le ultime tracce che abbiamo del personaggio risalgono a Captain America Civil War. Dopo aver combattuto al fianco di Steve Rogers l’eroe è stato imprigionato nel Raft, per poi essere stato liberato dallo stesso Capitan America al termine della pellicola. Nei successivi film non abbiamo avuto neanche la più piccola citazione sulla condizione di Occhio Di Falco. Possiamo perciò ipotizzare due situazioni: la prima, piuttosto banale, vede il personaggio essere tornato a casa, in un luogo irrintracciabile, come visto in Avengers Age Of Ultron; la seconda, più affascinante, lo vede errante e lontano dall’azione. Quale sarà il suo ruolo in Avengers Infinity War? Lo vedremo arrivare sul finale a risolvere, in maniera sorprendente, la situazione?

Sembra certo, invece, che sarà un personaggio decisamente più presente all’interno del seguito diretto, il film attualmente noto come Avengers 4.

  • Capitan America riavrà il suo scudo?

Al termine di Captain America Civil War, in una toccante scena, Steve Rogers abbandona lo scudo a Tony Stark, il quale lo accusa di non meritarlo. L’abbandono dello scudo e il nuovo status di criminale hanno avvicinato il personaggio cinematografico ad alcuni importanti momenti della sua vita editoriale, come quando indossò i panni di Nomad, o come quando divenne semplicemente il Capitano. Nonostante ciò, lo scudo è un qualcosa di tremendamente iconico per il personaggio, un vero e proprio simbolo. Nel trailer osserviamo Pantera Nera chiedere ai suoi migliori ingegneri di costruire uno scudo per lui, e riusciamo anche a vederlo in azione. Chiaramente costruito in vibranio, appare con un design sì interessante, ma che manca del grande peso emotivo del suo storico strumento.

Vedremo Steve Rogers utilizzare nuovamente il classico scudo? Considerando le ipotesi di morte per il personaggio, sarebbe davvero un peccato non poter vedere, per un’ultima volta, il suo leggendario lancio dello scudo.

  • Qual è il titolo di Avengers 4?

Questo “mistero” non riguarda propriamente Avengers Infinity War, ma ne è strettamente legato. Il titolo della pellicola è infatti tenuto segreto, poiché, secondo gli addetti ai lavori, potrebbe essere un forte spoiler per la trama di Infinity War. Perché? Si possono fare molte ipotesi, ma nessuna è realmente convincente. Certo è che i fratelli Russo, registi delle due pellicole, hanno in serbo qualcosa di veramente grosso per gli spettatori.

Ci si chiede, inoltre, quando verrà rilasciato tale titolo. Possibile che l’ultimo frame di Infinity War sia proprio l’annuncio di Avengers 4? Le opinioni riguardo ciò sono molto contrastanti, con parte della fanbase che crede in un annuncio successivo, probabilmente nei prossimi mesi. Certo è che all’attesa di Infinity War si aggiunge, di già, l’attesa per ciò che verrà dopo, e che rappresenterà davvero la fine di queste prime tre Fasi del Marvel Cinematic Universe.

Avengers Infinity War arriverà nelle sale italiane il 25 Aprile!

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020