Arabia Saudita: Dopo 35 anni tornano i cinema

Cinema
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 1 minuto

Una notizia che ha il sapore dell’incredibile, non solo per la novità, ma per la realtà dell’Arabia Saudita fino a questo momento: nel paese erano infatti vietati i cinema. Erano gli anni ’80 quando, in un forte ritorno dell’integralismo, i cinema furono chiusi, per non essere più riaperti.

Nel piano di riforme, in atto negli ultimi mesi, arriva dunque uno spiraglio per il mondo cinematografico dell’Arabia Saudita. Dal 2018 i cinema potranno nuovamente essere aperti, seppur con la forte limitazione di 90 giorni di apertura, mentre non è ancora dato sapere le misure legate alla censura e alla possibilità di quali pellicole proiettare.

Molte le riforme già arrivate negli scorsi mesi, mostrando l’intenzione del principe Mohammed bin Salman di trasformare il paese in uno stato più moderno, con un movimento graduale e senza rivoluzioni. Tra queste, le più importanti riguardano il ruolo della donna, con la decisione di permettere agli esponenti di sesso femminile di poter guidare e di poter essere maggiormente indipendenti nei loro spostamenti.

Nonostante la chiusura, il cinema arabo è tutt’altro che morto. Pochi anni fa, nel 2013, persino una candidatura agli Oscar con La Bicicletta Verde, della regista Haifaa al-Mansour.

 

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: Gina Prince-Bythewood parla dello spin-off abbandonato di Spider-Man e di Disney+

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Spider-Man 3: Sony Pictures rimanda ufficialmente l’uscita del film con Tom Holland

Alessio Lonigro25 Aprile 2020

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth crede che i film Marvel riporteranno il pubblico in sala

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

Morbius: Tyrese Gibson è entusiasta di interpretare un personaggio Marvel

Alessio Lonigro24 Aprile 2020

X-Men: Tom Payne si candida al ruolo di Wolverine nel Marvel Cinematic Universe

Alessio Lonigro23 Aprile 2020

Fantastic 4: Un concept art scartato dal film di Josh Trank rivela il design della Fantasti-Car

Alessio Lonigro23 Aprile 2020