#VenomQuestions: Le grandi domande sul film del Simbionte

Cinema
Classe 1988, da sempre appassionata di cinema e fumetti, vive a Padova dove è ritornata dopo un lungo periodo trascorso tra Roma, Dublino e Matera. Assidua frequentatrice di mercatini dell'usato e fiere del fumetto, il collezionismo è il suo hobby preferito, insieme all'amore per la scrittura. Insegna italiano e storia e geografia alle superiori e alle medie, e spesso in classe parla volentieri di Dylan Dog, piuttosto che di Gabriele D'annunzio. Un suo maestro, un tempo, la rimproverò dicendole "Fare, o non fare! Non c'è provare!", e questo è diventato, ormai, il suo motto.

Classe 1988, da sempre appassionata di cinema e fumetti, vive a Padova dove è ritornata dopo un lungo periodo trascorso tra Roma, Dublino e Matera. Assidua frequentatrice di mercatini dell'usato e fiere del fumetto, il collezionismo è il suo hobby preferito, insieme all'amore per la scrittura. Insegna italiano e storia e geografia alle superiori e alle medie, e spesso in classe parla volentieri di Dylan Dog, piuttosto che di Gabriele D'annunzio. Un suo maestro, un tempo, la rimproverò dicendole "Fare, o non fare! Non c'è provare!", e questo è diventato, ormai, il suo motto.

L’annuncio di ieri sera è stato davvero inaspettato. Dopo aver stuzzicato la fantasia dei fan sulla possibilità che Venom rientrasse a far parte del nuovo universo cinematografico di Spider-Man, la Sony ha confermato la presenza di Tom Hardy. A dirigere la baracca, probabilmente, sarà Ruben Fleicher, regista dell’amatissima pellicola Benvenuti a Zombieland. Questo è certamente un grande passo per l’attesissimo progetto standalone, passo in avanti che però ci lascia con alcune domande in attesa di risposta.

Per chi non lo conoscesse, Venom è un super villain che odia Spider-Man, soprattutto perché l’uomo che ospita il simbionte, Eddie Brock, odia Peter Parker. Il personaggio di Brock lo conosciamo dal lontano 1988, e ci viene mostrato come una persona invidiosa del successo personale e professionale di Peter Parker. Per questo prossimo progetto standalone, però, ci sono molte domande in attesa di riposte, poiché davvero poco sappiamo della pellicola in produzione.

Ecco a voi alcune delle domande che ci siamo posti:

Spider-Man sarà coinvolto nel film?

I diritti cinematografici di Spider-Man, come molti sapranno, appartengono alla Sony. Da poco questa ha firmato una serie di accordi al fine di far rientrare il nostro Uomo Ragno nell’universo cinematico della Marvel con il film, in uscita a Luglio, Spider-Man: Homecoming. Ma Spidey è ancora un personaggio Sony, quindi, la sua presenza nel film dedicato a Venom, avrebbe senso. Il personaggio di Venom, come detto sopra, nasce dall’odio di Eddie Brock per Spider-Man.

Brock è un giornalista investigativo, come ci spiegano i fumetti, che riesce a scoprire l’identità di un serial killer molto pericoloso. A svelare l’identità del criminale alla popolazione Newyorkese è però Spider-Man. Ciò porta Brock a cadere in disgrazia e a provare una forte rabbia per l’Uomo Ragno. Questo sentimento di profondo odio attrae il simbionte alieno che era stato rigettato da Spider-Man (lunga storia). Brock e il simbionte creano, quindi, la minaccia Venom e ciò ci porta alla prossima domanda.

Come ci verrà presentato il Simbionte?

In questo articolo non vogliamo essere troppo “nerd”, ma è doveroso fare delle piccole digressioni per poter capire bene in che modo il simbionte ci verrà presentato sul grande schermo. Il simbionte, come detto, prima di legarsi a Eddie Brock, cerca di legarsi a Peter Parker dopo un combattimento durante la Secret War, avvenuta in un altro pianeta. Ovviamente, i precedenti film di Spider-Man non hanno ancora introdotto il topic riguardante Terra Prima, quindi Parker non è ancora entrato in contatto con entità aliene. Probabilmente Brock, in questo film, dovrà entrare in contatto col simbionte in un antro modo affinché possa essere l’incubatrice alla creazione di Venom.

Si sa che le origini di supereroi e super villain nei vari universi cinematografici, il più delle volte sono soggetti a mutazioni. Probabilmente l’Eddie Brock di tom Hardy non sarà un giornalista e, ancora più probabilmente non avrà dei conti in sospeso con Peter Parker. Questi sono i presupposti affinché il film possa davvero funzionare. Altro problema che si pone però, in questo caso, è come verrà spiegata l’origine del “costume” di Venom. Lo scopriremo solo vivendo.

Questo film introdurrà Black Cat e Silver Sable?

Qualche tempo fa vi avevamo parlato della volontà della Sony di esplorare le storie di Black Cat e Silver Sable in un film collegato all’universo di Spider-Man. Questo ci riporta, quindi, alla prima domanda, poiché non sappiamo se Tom Holland sia obbligato, da contratto, a interpretare Spider-Man in questi film. Quello che possiamo dire che questi spinoff della Sony non faranno parte del MCU, e ciò significa che, per esempio, Iron Man (Robert Downey Jr.), non potrà fare una comparata come per Homecoming. Tralasciando questi problemi tra Marvel e Sony, che potrebbero destabilizzarci, passiamo a considerare che un film su Venom potrebbe introdurre una più grande storia su larga scala che spiegherebbe anche un possibile coinvolgimento dei personaggi di Black Cat e Silver Sable.

Non possiamo immaginare come la Sony possa raccontare la storia di Venom senza la presenza di Spider-Man, forse, allora, Sony e Marvel potrebbero “scambiarsi i pezzi” per realizzare un progetto più completo e sicuramente accattivante. Siamo comunque emozionati per la presenza di Tom Hardy nel cast, e questo è sicuramente un primo passo eccellente, e la presenza di Black Cat e Silver Sable nel film ci renderebbe ancora più emozionati.

 

Altri articoli in Cinema

[RUMOR] Nel sequel di Spider-Man: Homecoming verrà introdotta Gwen Stacy?

Alessio Lonigro11 dicembre 2017

Venom: confermata la storia da cui il film prenderà ispirazione

Alessio Lonigro10 dicembre 2017

Il primo trailer di Alita: Battle Angel è finalmente arrivato

Matteo Ivaldi9 dicembre 2017

The Batman: Incerta la presenza di Ben Affleck

Andrea Prosperi8 dicembre 2017

Miles Morales: in arrivo il trailer per l’Ultimate Spider-Man?

Andrea Prosperi8 dicembre 2017

Marvel – Annunciato il film animato sui Secret Warriors!

Alessio Lonigro8 dicembre 2017