12H DI LIVE PER FESTEGGIARE I 100 ISCRITTI! | OGGI alle 21:30

OGNI ORA UN GIVEAWAY! PC, XBOXONE, PS4. NESSUNO ESCLUSO!

The Walking Dead stagione 7 – Recensione del quarto episodio

Recensioni
Roberta Galluzzo
Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

L’ultimo episodio di The Walking Dead è andato in onda ieri notte in America su AMC. Approderà sugli schermi di Fox nella giornata di domani. La puntata era intitolata ‘Service‘, il riferimento alla condizione dei protagonisti nei confronti del villain di questa stagione.

Mai come dopo questo episodio possiamo affermare che ci troviamo nel raro caso in cui un’intera stagione televisiva si fonda sull’antagonista, e non più sui protagonisti. Il personaggio di Negan è la personificazione del villain per eccellenza: un concentrato di ironia, carisma e pura malvagità. Abbiamo visto molti cattivi in The Walking Dead, eppure nessuno aveva mai avuto un tale impatto sul pubblico.

the walking dead

Complice anche la bravura di Jeffrey Dean Morgan, che è stato capace di portare alcuni degli aspetti del suo Comico del film Watchmen, in Negan, soprattutto la parte del sarcasmo, che in questo personaggio si trasforma in sadismo.

Nel corso dell’episodio abbiamo avuto modo di vedere l’arrivo di Negan ad Alexandria e l’evolversi del suo rapporto con Rick. Nulla da dire sulla performance degli attori; Andrew Lincoln e Jeffrey Dean Morgan hanno una chimica eccezionale, ogni dialogo, ogni sguardo tra di loro ha una sua importanza.

the walking dead

Se l’episodio, così com’era concepito nella sceneggiatura, sarebbe potuto risultare noioso, è bastata la loro presenza insieme per tenere altissimo il livello d’attenzione. Come spesso avviene in The Walking Dead, in questa puntata obbiettivamente non accade nulla di rilevante per la trama generale: gli uomini di Negan si presentano in anticipo e saccheggiano Alexandria, mentre Rick tenta di mantenere ferma la pace con i cittadini.

L’ex sceriffo è ormai totalmente sottomesso al volere di Negan, tanto che quest’ultimo decide addirittura di affidargli la propria arma. Magistrale l’idea degli sceneggiatori: fare in modo che Rick tenga Lucille per tutto l’episodio. Più di una volta è stato tentato di usarla su Negan, ma non l’ha mai fatto per paura. Tuttavia questo accenno potrebbe essere un faro di speranza sulle modalità della futura morte di Negan, dal momento che molti, incluso Andrew Lincoln, hanno espresso il desiderio che l’uomo perisca sotto i colpi di Lucille. Resta solo da capire per mano di chi: Rick o Maggie? Dopo gli ultimi sviluppi potremmo essere più propensi sulla seconda, ma non ci è ancora dato di sapere se lo show seguirà le direttive dei fumetti di Kirkman o prenderà una sua direzione su questo punto.

Per ora, quello che emerge in un discorso finale con Michonne, è che Rick è pronto a vivere la sua vita secondo le regole di Negan, e si serve dell’esempio di sua figlia per farcelo capire: Judith non è sua, ma lui lo ha accettato perchè doveva proteggerla, proprio come tutti loro devono accettare dei compromessi per restare in vita. Ancora una volta il forte dramma emotivo, da sempre presente in The Walking Dead, si fa componente essenziale e ci rendiamo conto che forse al posto del protagonista non saremmo riusciti a decidere diversamente per noi e i nostri cari.

Altri articoli in Recensioni

My Hero Academia Stagione 2

My Hero Academia – 2×19 L’Apprendistato degli Altri

Alessandro d'Amito14 agosto 2017

Twin Peaks: il Ritorno – Parte 11 & 12, la Recensione – NO SPOILER

Angelo Tartarella10 agosto 2017

Marvel’s The Defenders, la Recensione – NO SPOILER

Andrea Prosperi9 agosto 2017
My Hero Academia Stagione 2

My Hero Academia – 2×18 Le Conseguenze di Stain lo Stermina-Eroi

Alessandro d'Amito7 agosto 2017
My Hero Academia Stagione 2

My Hero Academia – 2×17 La resa dei conti

Alessandro d'Amito1 agosto 2017
My Hero Academia Stagione 2

My Hero Academia – 2×16 Stain lo Stermina-Eroi contro gli studenti della Yuuei

Alessandro d'Amito25 luglio 2017