Taranto Comix – Al via sabato la manifestazione più nerd della città dei Due Mari

Eventi

Classe 1988, da sempre appassionata di cinema e fumetti, vive a Matera dove è ritornata dopo un lungo periodo trascorso tra Roma e Dublino. Assidua frequentatrice di mercatini dell'usato e fiere del fumetto, il collezionismo è il suo hobby preferito, insieme all'amore per la scrittura. Insegna italiano e storia alle superiori, e spesso in classe parla volentieri di Dylan Dog, piuttosto che di Gabriele D'annunzio. Un suo maestro, un tempo, la rimproverò dicendole "Fare, o non fare! Non c'è provare!", e questo è diventato, ormai, il suo motto.

Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre, nella splendida cornice di Taranto si apriranno i cancelli della “manifestazione più nerd della città dei Due Mari”, il Taranto Comix. Attesissimo evento per tutti i Nerd del Sud Italia, il Taranto Comix arriva alla sua terza edizione che avrà il nome de “L’Evoluzione“.

Questo è un titolo emblematico, e da come si legge dal comunicato stampa, apprendiamo che esso “indica non solo l’importante passo in avanti nell’organizzazione del Taranto Comix, grazie alla massiccia presenza di nomi di spicco nel mondo del fumetto, ma indica pure l’evidente trasposizione sul grande schermo di un numero elevatissimo di comics”.

La manifestazione di quest’anno avrà un taglio internazionale, ma non si perderanno di vista le grandi realtà e i grandi nomi locali. Infatti ad interpretare l’essenza di questa terza edizione del Taranto Comix sarà “Alessandro Vitti, tarantino di fama internazionale, attualmente in forze alla Marvel dopo esser stato impegnato con editori come Zanichelli, Paravia, Giunti, Emi, NuoviMondiMedia, Kowalski, che con estro e creatività ha rappresentato una delle figure più argomentate a livello fumettistico: Harley Quinn, l’alter ego di Joker. Perennemente in lotta con se stessa, l’ex psichiatra è una sorta di “icona femminile” per le appassionate di fumetti di tutto il mondo, cosa che ha di certo favorito la decisione di trasformarla in un personaggio cinematografico“.

locandina-cs

Le sorprese di certo non mancheranno e l’ospite d’onore della prima serata sarà Cristina D’Avena, che delizierà i nostalgici e le nuove generazioni con le sue canzoni che hanno contribuito a creare la memoria  storica del nostro paese. Come si legge nel comunicato stampa: “La presenza di questa artista di fama nazionale è il primo segnale di come la manifestazione abbia con il tempo attirato l’interesse e la curiosità non solo dei tarantini ma anche di gente al di fuori dei confini locali – affermano gli organizzatori – e pensate, nel 2015 sono state registrate più di 3000 presenze”.

Tantissimi saranno gli ospiti che si susseguiranno nel corso delle due giornate tarantine, e tra i nomi di spicco troviamo Walter Trono (Testa o Croce; Dragonero)Enzo Rizzi (La storia del Pop a fumetti) Andrea Scoppetta (disegnatore Disney e colorista per la casa editrice francese Soleil); Lorenzo Pastrovicchio (Topolino; Paperinik; Giovani Marmotte; PK) e tante altre guest star di altissimo livello.

Non mancheranno i tornei per i gamer più accaniti, e nella fattispecie avremo “VANGUARD CF” e “FORCE OF WILL” a cura di The Throne of Games, il Torneo “YU GI OH” a cura di Nakama Comics & Manga.

Come si può leggere nel comunicato stampa, uno degli eventi più attesi è il Cosplay Contest: “si parte sabato 17 dicembre con la sfilata, si prosegue con la gara e la premiazione domenica 18 dicembre. Nell’occasione, assisteremo ad una passerella appassionante e ad una carrellata di abiti estrosi sfoggiati dai cosplayers. I partecipanti che aderiranno alla gara, gareggeranno per aggiudicarsi rispettivamente il titolo di: –Miglior Cosplay MaschileMiglior Cosplay FemminileMiglior Gruppo Cosplay -Miglior Cospaly in assoluto”.

Noi di NerdPlanet.it seguiremo con partecipazione questa manifestazione che si prospetta essere una delle più importanti del Sud Italia. Restate connessi sulle nostre pagine social e web per maggiori informazioni.

Altri articoli in Eventi

Intervista a Robotown, curatori della mostra dedicata ai Mobile Suit Gundam per Romics 2017

Andrea Prosperi24 aprile 2017

Pescara Comix, la perla dell’Adriatico

Andrea Prosperi24 aprile 2017
romics programma 7 aprile

Romics 2017 – Il resoconto finale della fiera

Andrea Prosperi10 aprile 2017
romics programma 7 aprile

Romics 2017 – Programma e appuntamenti in fiera di oggi 9 Aprile 2017

Imma Marzovilli9 aprile 2017
romics programma 7 aprile

Romics 2017 – Ecco tutti gli appuntamenti di oggi 8 Aprile

Imma Marzovilli8 aprile 2017

Come prepararsi al Romics #2 – Intervista alla cosplayer Eleonora Scanu

Andrea Prosperi7 aprile 2017