Sony si starebbe preparando per tornare a produrre vinili

News
Gerardo Americo
Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Da qualche anno ormai il vinile è tornato ad essere tra i mezzi più usati per ascoltare musica, e a confermarlo sono i dati. Sony si starebbe preparando a riavviare la produzione di vinili in Giappone. A quanto pare Nikkei, il colosso giapponese avvierà gli impianti a marzo 2018, utilizzando lo stabilimento situato nella Prefettura di Shizuoka, gestito da una sussidiaria di Sony Music Entertainment. Sony aveva cessato la produzione nel 1989, è quindi rilevante che un azienda cosi importante sia tornata ad investire nel settore dei vinili.

Sony

Solo Toyokasei continua la produzione di vinili in Giappone, anche se in difficoltà per via della richiesta crescente che non può soddisfare. Altri i problemi per Sony, nello specifico di reperire ingegneri esperti in materia, perchè negli anni la produzione di vinili è passata alle piccole realtà indipendenti, motivo per cui non sembra semplice trovare molte persone qualificate per gestire una mole di lavoro importante.

Secondo gli analisti di Deloitte, il mercato dei vinili genererà ricavi per 1 miliardo di dollari nel corso del 2017, rispetto alle vendite di CD e i download di file digitali che sono in costante calo. Non c’è che dire, il vinile ha sempre avuto un fascino particolare per gli amanti di musica, rispetto ad un CD, ormai superato dai download digitali e servizi di musica in streaming che, seppur più comodi, non riescono ad eguagliare la magia del vinile.

Fonte: HDblog

Altri articoli in News

iPhone 8: prezzi a partire da $1000

Federico Marsili12 settembre 2017

Maxon Cinema 4D Roadshow – scopri modellazione 3D e VR in questo tour di 4 tappe

Alessandro d'Amito9 settembre 2017

Apple starebbe per adottare il formato 4K su iTunes

Gerardo Americo1 agosto 2017

Iphone 8 – Nuova clip illustrativa per il design del prodotto

Roberta Galluzzo1 luglio 2017
iPhone

10 anni fa veniva prodotto il primo iPhone

Gerardo Americo30 giugno 2017

SNES Classic Mini: tutto esaurito in soli 30 minuti

Miriam Crucinio27 giugno 2017