Seguendo Civil War II – Capitolo 0

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Questo Natale non porterà solamente doni per i lettori Marvel italiani, ma anche la premessa di grandiosa catastrofe. Esce oggi infatti nelle fumetterie di tutto il paese il primo albo brossurato dedicato alla Seconda Guerra Civile dell’Universo della Casa delle Idee, che ci accompagnerà con due uscite al mese fino al prossimo Aprile. Noi di Nerdplanet.it vogliamo seguire passo passo con voi questo straordinario e attesissimo evento, proponendovi una serie di articoli corrispondenti a ogni uscita.

civil_war_ii_vol_1_0

Adunata all’alba

Il Capitolo 0 non fa che da premessa all’arazzo di avvenimenti che conosceremo nei prossimi mesi. Scritto da Michael Bendis, noto per aver gestito la quasi totalità degli eventi Marvel del decennio scorso (Vendicatori Divisi, House of M, Assedio, per citarne tre), ai disegni troviamo una vera superstar del fumetto americano, Oliver Coipel. Il lato puramente estetico della storia è decisamente più che soddisfacente, con inquadrature spettacoli, e tavole che più che semplici vignette assomigliano a veri e propri dipinti.

Ma ciò che più colpisce, in questo primo episodio, è l’apparente calma prima della tempesta, che trasuda da ogni pagina. Bendis è stato decisamente bravo nel dilazionare i tempi, nel donare un ritmo, in queste poche pagine, in grado di donare al lettore la sensazione di un qualcosa in sospeso, di una catastrofe che incombe, senza però capire esattamente cosa.

chloe-ammended-1

Pedine

I protagonisti messi in campo, per ora, su questa imponente scacchiera che si prospetta essere Civil War II, sono fondamentalmente quattro, ognuno meritevole di un piccolo approfondimento per le azioni e le parole che avvengono seguendo i fili comandati dall’autore in questo numero 0:

  • Carol Danvers, Capitan Marvel, comandante di Alpha Flight, primo avamposto terrestre contro le minacce spaziali, e membra del supergruppo Ultimates, mostra tutte le sue paure verso la possibilità che prima o poi arrivi una minaccia che non sia fermabile, un disastro che gli eroi non saranno in grado di evitare. La paura del futuro e del suo non poter essere conosciuto pervade palesemente l’animo della supereroina.
  • James Rhodes, War Machine, amico di vecchia data di Tony Stark, militare, oltre che eroe, appena nominato segretario di Stato, e che il presidente Obama vuole vedere prima o poi al suo posto. Un eroe alla Casa Bianca, ma al tempo stesso un fedele seguace del Governo.
  • Jennifer Walters, She-Hulk, gigantessa di Giada, e soprattutto avvocato. In questo primo albo mostra decisamente una inclinazione differente da quella di Capitan Marvel: per Jennifer il peccato non è nell’intenzione, nel pensiero, ma è nell’atto vero e proprio. Una prospettiva legalista, che pone di fronte alla sicurezza un principio più grande: la libertà.
  • Ulysses. Un giovane ragazzo che a contatto con la nube terrigena viene trasformato. Ancora non sappiamo in esattamente cosa, ma le ultime tavole ci mostrano, attraverso i suoi occhi, una incredibile catastrofe. Cosa scopriremo su di lui in Civil War II 1? Che sia il casus belli di questo ennesimo conflitto fra gli eroi?

A chiudere questo albo, prevalentemente introduttivo, è stata inserita una breve storia one-shot dedicata a She-Hulk e alla nuovissima Wolverine, in un inedito team-up, scritto da Dennis Culver e disegnato da Leonardo Romero.

Non ci resta che darvi appuntamento il 12 Gennaio, per leggere il prossimo albo dedicato a Civil War II.

Civil War II 0, nella collana Marvel Miniserie (Panini Comics), potete trovarlo sia nella versione regolare (3€), sia con la splendida Variant Cover (5€).

 

Altri articoli in Fumetti

Vittime – Wolverine Serie Oro # – La Recensione

Vito Fabrizio Brugnola22 luglio 2017

Dragonero Speciale – La principessa di sabbia, la recensione – NO SPOILER

Gerardo Americo21 luglio 2017

Intervista a Francesco Abrignani, autore di Pasticcini Marci

Gerardo Americo20 luglio 2017

Svelata la versione di Miles Morales dell’Universo classico Marvel – SPOILER

Gerardo Americo20 luglio 2017

One Piece: ecco i 20 progetti per festeggiare i vent’anni del manga

Matteo Gatta20 luglio 2017

Doctor Strange: arrivano Donny Cates e Gabriel Hernandez Walta!

Andrea Prosperi19 luglio 2017