Provato il Firmware 5.00 di PlayStation 4

Anteprime
Alessandro Niro
Nato il 16 luglio 1988, è stato fin da bambino appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e fumetti. Ex redattore/recensionista di varie testate giornalistiche e attualmente titolare di una società Informatica, ha deciso di aprire una propria freepress dedicata al mondo nerd. La passione per quello che fa ed ama, non lo ha mai fermato davanti a niente e nessuno.

Nato il 16 luglio 1988, è stato fin da bambino appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e fumetti. Ex redattore/recensionista di varie testate giornalistiche e attualmente titolare di una società Informatica, ha deciso di aprire una propria freepress dedicata al mondo nerd. La passione per quello che fa ed ama, non lo ha mai fermato davanti a niente e nessuno.

Come tutti i possessori di PlayStation 4 sicuramente sapranno, è uscita la Beta del nuovo firmware 5.00 della più venduta e fruttuosa console di casa Sony. Le novità sono molte e, dopo le varie ed ingiuste polemiche mosse alla casa per l’aumento del prezzo degli abbonamenti, è giunto il momento del riscatto.

Essendo riusciti a mettere mano sulla Beta, possiamo analizzare tutte le novità introdotte con questo nuovo e corposo aggiornamento. Le novità sono molteplici, un nuovo filtro famiglia con tanto di parent control, nuove funzionalità per Broadcast, Notifiche, Messaggi e molto altro ancora. Ma vediamo il tutto più nel dettaglio…

La famiglia su PSN

Questo nuovo sistema offrirà un’esperienza più dinamica e flessibile per le famiglie su PS4. Adesso è molto più semplice impostare un account PSN per i bambini e personalizzare i genitori. Il nuovo firmware permetterà l’inserimento di più adulti per una sola famiglia. Il Family Manager può promuovere un altro adulto all’interno della famiglia come genitore/tutore il quale, come l’account principale, può personalizzare i livelli di controllo ed i conti dei bambini.

Differentemente da prima, quando  gli stessi controlli parentali erano applicati a tutti gli utenti della stessa console inclusi gli adulti, col firmware 5.00 tutti i controlli (compresi i punteggi di età di gioco) possono essere personalizzati per ogni bambino.

Gestione elenco amici

Un’altra importante modifica è stata effettuata sulla gestione dell’elenco amici. Al posto della scheda “Gruppi preferiti” attualmente disponibile, è stata aggiunta una nuova scheda “Elenco personalizzato“, il quale consente di creare e modificare gli elenchi personalizzati degli amici. In questo modo è più facile gestire la lista amici ed accedere a gruppi specifici. Ad esempio, è possibile creare un elenco personalizzato dei propri compagni di clan suddivisi per videogioco rendendo anche più agile ed immediato l’invito a giocare con i propri compagni.

Aggiornamento funzionalità di trasmissione

  • Community: È possibile ora associare la propria trasmissione ad una Community di appartenenza.
  • PlayStation VR: Aggiunta una nuova impostazione in PlayStation VR. I commenti degli spettatori, inviati durante una trasmissione, vengono visualizzati non solo in modalità cinematica, ma anche in modalità VR. Questo rende molto più facile per le emittenti VR di tenere il passo sui commenti e comunicare con i loro spettatori.
  • PlayStation 4 Pro: Ottime notizie anche per gli utente Twitch. Con questo nuovo firmware, PS4 Pro potrà stremmare a 1080p 60fps su Twitch.

Miglioramenti per la messaggistica

Il nuovo firmware effettua dei miglioramenti anche sulla messaggistica sia su PS4 che in App. Grazie alla versione 5.00 è possibile mandare delle tracce audio tramite PlayStation Music ai tuoi amici o gruppi tramite semplice messaggio. Se si leggesse il messaggio su PS4, parte direttamente la traccia dal suo interno mentre, se si leggesse sul proprio dispositivo mobile, si può saltare direttamente all’applicazione Spotify per verificarne la canzone.

Inoltre, se si facesse parte di più gruppi di messaggi, si possono lasciare facilmente più gruppi contemporaneamente. Basta aprire Opzioni nell’elenco dei messaggi, selezionare “Lascia” e scegliere i gruppi di messaggi che si desidera lasciare.

Aggiornamento notifiche

Anche le notifiche hanno ricevuto un aggiornamento. Vi è mai capitato di guardare un film e ricevere notifiche su notifiche di messaggi o gente che vi invita ai party? Bene. Tutto questo scomparirà! È stata aggiunta infatti una nuova impostazione che consente di disattivare le notifiche popup mentre si sta guardando un film o un programma televisivo. Per disattivarle basta andare su Impostazioni> Notifiche.

Aggiornamento del menù rapido

Finalmente! Questo è uno dei migliori aspetti dell’aggiornamento. Dal firmware 5.00 se si vorrà tenere d’occhio ciò che sta succedendo in Notifiche, il progresso dei download e l’installazione dei giochi o gli inviti ad un party, si può accedere direttamente dal menu rapido senza uscire dalla sessione di gioco.

Ma non solo! È stato aggiunto nel menù rapido anche il party. Questo vuol dire che per uscire da un party, basta aprire il menù rapido e premere sul tasto di uscita.

È inoltre migliorata la velocità di iterazione con il sistema, garantendo affidabilità e stabilità. Insomma, questo aggiornamento ha introdotto feature sperate ed attese dal grande pubblico per semplificare la vita o comunque, migliorare degli aspetti di PS4 ancora troppo meccanici e complessi.

Altri articoli in Anteprime

Dauntless – Closed Beta, le prime impressioni

Federico Peres15 ottobre 2017

LEGO Ninjago Il Film: Videogame, la Recensione – No Spoiler

Angelo Tartarella14 ottobre 2017

Star Wars Battlefront 2: abbiamo provato in anteprima il titolo alla Milan Games Week

Antonio Salvatore Bosco3 ottobre 2017

Far Cry 5: la prova del nuovo e atteso capitolo della serie Ubisoft

Antonio Salvatore Bosco3 ottobre 2017

South Park Scontri Di-Retti: la nostra prova alla MGW 2017

Antonio Salvatore Bosco3 ottobre 2017

Detroit Become Human: provato il titolo di Quantic Dream alla MilanGamesWeek 2017

Antonio Salvatore Bosco3 ottobre 2017