Paradox – Su Steam un intero weekend all’insegna del Grand Strategy

News
Alessandro Guida
Conosciuto sul web come WhereEaglesDare, l'energumeno che vi scrive è un amante e cultore dei videogames. Dedito al culto della MasterRace da tempo immemore, si diletta fra RTS, RPG - di quelli buoni - e Rocket League.

Conosciuto sul web come WhereEaglesDare, l'energumeno che vi scrive è un amante e cultore dei videogames. Dedito al culto della MasterRace da tempo immemore, si diletta fra RTS, RPG - di quelli buoni - e Rocket League.

Per tutti gli appassionati di storia, di strategia e di gaming, il punto di riferimento in ambito videoludico PC è senza ombra di dubbio Paradox Interactive.

Nel corso degli anni la compagnia svedese ha saputo creare un portfolio di titoli entrati da subito nel novero delle grandi produzioni strategiche. Pressoché ogni periodo della storia umana, rivolgendo ultimamente anche uno sguardo al futuro, è stato meticolosamente ricostruito in ogni dettaglio dai team di sviluppo Paradox.

Tutti i titoli facenti parte di questa grande collezione strategica sono delle vere e proprie opere d’arte in termini di dettaglio, veridicità storica e livello di simulazione. Basti pensare al primo Europa Universalis, il Sacro Graal della ricostruzione storica, uscito nel lontano 2000: sebbene dotato di un interfaccia spartana e di un comparto grafico appena accennato, il “gioco” in questione ha saputo ammaliare una grandissima fetta di pubblico grazie alla profondità di un gemeplay che non lascia nulla al caso.

Nei panni di uno dei tanti signori medioevali del 1400, in Europa Universalis siamo chiamarti a gestire il nostro regno in tutti i suoi aspetti. La preparazione militare, i contatti commerciali, gli accordi diplomatici e centinaia di altri impegnativi compiti sono rilegati completamente nelle nostre mani, permettendoci di scrivere la nostra storia, o meglio, di riscriverla.

Alla serie Europa Universalis, ormai alla sua quarta edizione, si sono affiancati nel corso degli anni numerose produzioni Paradox focalizzate su altri periodi storici. Ci riferiamo ad Hearts of Iron, titolo strategico che ci trascina nei tumultuosi anni della Seconda Guerra Mondiale, oppure giochi come Victoria e Crusader Kings. Questi ultimi due prendono le mosse da due periodi storici differenti: il periodo Vittoriano di fine 1800 ed il lunghissimo arco temporale che va dal 1066 al 1452.

Parlando di Crusader Kings, possiamo affermare che si tratta di uno dei titoli Paradox più ispirati. Alla componente strategica, il gioco affianca un marcato elemento RPG, dove le vite dei nostri condottieri e sovrani vengono simulate in ogni loro aspetto. Avvicinandosi a quelle che sono le dinamiche riscontrabili nel “Trono di Spade“, in Crusader Kings riscontriamo una continua lotta fra regni e casati per il dominio sul mondo conosciuto. Alleanze, tradimenti, matrimoni d’interesse e sanguinose guerre saranno il nostro pane quotidiano.

Saremo portati ad immedesimarci nelle nostre controparti virtuali, percorrendo l’ordo successorio di un intera stirpe nel corso dei secoli. Alla morte del nostro personaggio principale assisteremo all’incoronazione del legittimo erede, andando cosi a controllare un nuovo personaggio con abilità e attitudini completamente diverse.

Se ancora non avete provato nessuno dei titoli Paradox questo fine-settimana è l’occasione giusta per rimediare: l’intera collana della compagnia svedese è in promozione su Steam, con imperdibili sconti su tutti i titoli.

A questo indirizzo potrete trovare in saldo la nuova espansione robotica di Stellaris, il sorprendente strategico 4X spaziale, oppure il recente Hearts of Iron 4 con relative espansioni. Notoriamente i prezzi dettati da Paradox per i propri prodotti non sono dei più accessibili, per questo offerte del genere sono delle occasioni imperdibili per ogni amante di strategia e simulazione.

Noi vi abbiamo avvistato Nerdiani, ora sta a voi decidere se lasciarvi catturare  dal meraviglioso quanto complesso universo dei titoli Paradox.

Altri articoli in News

Injustice 2 – disponibile la prova gratuita su Xbox One e PlayStation 4

Alessandro d'Amito13 dicembre 2017

Life is Strange arriverà su iPhone e iPad – disponibile il preordine

Alessandro d'Amito13 dicembre 2017

The Wardrobe – Limited Plum Edition in pre-order sul sito ufficiale del gioco

Alessandro d'Amito13 dicembre 2017

Overwatch: Magico Inverno, l’evento invernale che porta nuove skin e modalità

Chiara Parisi13 dicembre 2017

Harry Potter: Hogwarts Mystery – Annunciato il videogame per smartphone!

Andrea Prosperi13 dicembre 2017

Conan Exiles ha finalmente una data di uscita

Chiara Parisi13 dicembre 2017