Anteprime
Roberta Galluzzo
Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Once upon a time  è una serie di genere urban-fantasy, in onda canale statunitense ABC e disponibile in Italia sulla piattaforma Netflix. La trama è liberamente ispirata ai racconti più classici della letteratura fantasy e alle fiabe dei fratelli Grimm, ma gli autori tendono principalmente a fare riferimento ai film d’animazione Walt Disney, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici.

La trama della sesta stagione di Once Upon a Time si fa sempre più avvincente. Dopo un inizio relativamente poco ritmato sembra che con la storia di Aladdin il pubblico stia per entrare nel vivo di questa stagione. Di grande aiuto è la presenza oscura di Jafar, da sempre considerato uno dei cattivi principali della Disney, insieme a Malefica e alla Regina Cattiva. Il personaggio era già apparso nello spin-off della serie Once Upon a Time in Wonderland.  Allora veniva interpretato da Naveen Andreas, ex star di Lost, ma in quel contesto non ebbe molto spessore. Con la nuova stagione della serie principale invece viene interpretato dall’attore israeliano Oded Feher (La Mummia).

once

Dopo aver scoperto le vicende del regno di Agrabah, finalmente  le carte sono quasi tutte in tavola, e la guerra dei protagonisti contro la Evil Queen (la controparte cattiva di Regina Mills) è ufficialmente iniziata. Abbiamo infatti appreso dagli ultimi episodi ciò che la regina brama più di ogni cosa: il cuore di Biancaneve. Un colpo di scena davvero inaspettato, che ci riporta direttamente alla favola originale dei fratelli Grimm, dimostrando ancora una volta come gli autori stiano tentando di sceneggiare gli episodi tornando agli schemi della lontana prima stagione. In particolare è l’episodio numero 8 che si preannuncia come un momento di svolta per molti personaggi. La puntata si intitolerà I’ll be your mirror, dunque è evidente, anche dal trailer di anteprima che andremo a focalizzarci sulla regina cattiva e uno specchio magico (fratelli Grimm docet). Ora che Biancaneve e il Principe sono fuori gioco, Emma Swan, la Salvatrice, e Regina sono chiaramente le uniche in grado di contrastare la strega malvagia.

once upon

Dal promo dell’episodio scopriamo che è proprio questo che la Evil Queen tenterà di evitare: intrappolerà Regina ed Emma in una sorta di realtà parallela tramite uno specchio magico dove le due incontrano il personaggio del Dragone. Nel trailer lo vediamo in forma bestiale mentre si scaglia contro di loro, ma è plausibile che se riusciranno a riportarlo alla forma umana, forse proprio lui giocherà un ruolo chiave in questo episodio. Dalla sinossi sappiamo anche che nel frattempo Henry si prepara ad un appuntamento con Violet e la Evil Queen, fingendosi, Regina, gli darà alcuni consigli che potrebbero portarlo sulla cattiva strada. Ricordiamo che, nonostante la sua malvagità, per lei il ragazzo resta comunque suo figlio e pertanto non è intenzionata a nuocergli, piuttosto vorrebbe renderlo più simile a lei.

once upon a time

Intanto Zelena, inaspettatamente, decide di aiutare Belle a proteggere suo figlio da Mr. Gold con l’aiuto di Aladdin. I pezzi sono decisamente tutti sulla scacchiera, resta solo da capire chi verrà sacrificato e come succederà. Ricordiamoci che Once Upon a Time, nonostante il tono decisamente favolistico, tende anche ad assurgere a momenti piuttosto drammatici. Ma di positivo per ora c’è che hanno messo decisamente molta carne al fuoco in questo momento della stagione, tanto da ricordarci i bei tempi vissuti sull’Isola che non c’è e nel regno di Oz.

Altri articoli in Anteprime

Marvel’s The Defenders, la Recensione – NO SPOILER

Andrea Prosperi9 agosto 2017

Doctor Who – Il trailer dello Speciale di Natale e la standing ovation del pubblico a Peter Capaldi

Rachele Innocenti24 luglio 2017

Doctor Who Speciale di Natale: Il ritorno del Primo Dottore e l’addio del Dodicesimo

Rachele Innocenti3 luglio 2017
the flash

The Flash – Rivelata l’identità di Savitar e news sul prossimo episodio

Roberta Galluzzo3 maggio 2017

Master of None: prime impressioni sulla seconda stagione Netflix

Alessandro d'Amito3 maggio 2017

Sense8: uno sguardo in anteprima sulla seconda stagione – NO SPOILER

Gloria Graziani2 maggio 2017