Oculus spinge Samsung Gear VR verso il social

News
Alessandro d'Amito
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Oculus ha da poco lanciato due nuove funzionalità per Samsung Gear VR nella speranza di spingere gli utenti ad interagire tramite un luogo d’incontri virtuale. La prima è Parties, fondamentalmente una semplice chat vocale che permette agli utenti di partecipare ad una chiamata con altri utenti muniti dell’headset Samsung, mentre la seconda è Rooms, un nuovissimo spazio di interazione tramite VR.

Oculus Samsung Gear VR

Rooms sono delle stanze virtuali dove è possibile invitare amici per passare il tempo assieme. È possibile interagire con gli oggetti presenti all’interno dell’ambiente, il che permette di compiere semplici attività oltre alla chat di gruppo. Ad esempio, è possibile accendere il televisore e guardare assieme dei video in streaming da Facebook oppure radunarsi attorno al tavolo per giocare a semplici giochi. Utilizzando Rooms, si ha anche la possibilità di iniziare partite multiplayer tramite Gear VR.

Oculus vuole dare agli utenti l’impressione di essere nello stesso spazio fisico anche se distanti tra di loro. Inoltre, se si vuole condividere la propria esperienza, Oculus sta lanciando un servizio di integrazione con le Facebook Live, in modo da condividere quello che si vive tramite la VR e l’app mobile del social network.

Oculus Samsung Gear VR Room

Gli unici elementi a contrastare la diffusione di queste esperienze virtuali attualmente sono la difficoltà di utilizzare gli headset per la VR per prolungati periodi di tempo, per via della scomodità generale e del possibile senso di nausea, e la mancata diffusione degli stessi, dipendente da diversi fattori (uno su tutti il prezzo).

Altri articoli in News

AMD – rilasciati i nuovi driver Crimson ReLive

Alessandro Guida19 maggio 2017

New Nintendo 2DS XL, è ufficialmente aperto il preordine

Miriam Crucinio10 maggio 2017

Anche il DualShock 4 subisce la Alien Mania

Miriam Crucinio8 maggio 2017

Arriva la preview di Microsoft To-Do, app sviluppata dal team di Wunderlist

Gerardo Americo21 aprile 2017
apple app Garage Band

Apple: iWork, Garage Band e iMovie saranno rese disponibili gratuitamente

Gerardo Americo21 aprile 2017

Big Hero 6: la Disney renderà Baymax reale?

Angelo Tartarella10 aprile 2017