News
Appassionato di videogames, di cinema e di musica; Scrivo e suono per passione.

Appassionato di videogames, di cinema e di musica; Scrivo e suono per passione.

Nintendo nel suo mini evento, tenuto ieri sera ha presentato Labo, una nuova vera e propria esperienza interattiva studiata apposta per i più piccini. Questo progetto insieme alla Nintendo Switch, permeterrà di assemblare dei kit di cartone che, combinati con la tecnologia della console, permetterà di dare vita alle idee e trasformale in realtà.


Labo sarà disponibile dal 27 Aprile in tutta Europa e comprenderà dei Kit che permetteranno alle menti di tutte l’età di assemblare dei cartoni chiamati Toy-Con, che combinati con la console ed i Joy-Con, daranno vita ad un esperienza ludica travolgente. Le idee di assemblaggio sono tante, passando da una motocicletta ad un pianoforte, un robot è tanto altro ancora.L’obiettivo sarà cercare di capire la tecnologia che li farà funzionare, oltre a cercare di inventare dei nuovi modi di gioco.

Per chi ha sempre sognato di pilotare un aereo, una moto o imparare a suonare un pianoforte, con questa idea tutto diventerà realtà, se si vorrà guidare una moto, ci basterà costruire il manubrio ed inserirci i Joy-Con alle due estremità, posizionare la console al centro, premere il pulsante di accensione e dare gas per partire ed iniziare la nostra avventura su due ruote. Mentre se vorremo cimentarci al pianoforte, ci basterà costruire una mini replica dello strumento e aggiungerci la nostra Nintendo Switch ed il Joy-Con destro.
In questo modo potremo eseguire i brani che preferiamo, tutto tramite una telecamera IR di movimento che rivelerà quali tasti bisognerà premere per riprodurre le note giuste tramite l’altoparlante della console.

Ecco cosa ha detto Nintendo a riguardo di questo progetto:

” [..] Il nostro obiettivo è portare un sorriso sul volto di tutti coloro che entrano in contatto con Nintendo”, ha dichiarato Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe. “Con Nintendo Labo e Nintendo Switch, i giocatori possono scoprire nuovi modi di giocare dando libero sfogo alla propria creatività. Io personalmente spero che tanti utenti si divertiranno ad assemblare i kit insieme alle loro famiglie, con un grande sorriso sul volto.”

Nintendo Labo è davvero un Kit ideato per scoprire e divertire, questi Toy-Con ci metteranno davanti a delle sfide fornendo un’esperienza di gioco unica. Inoltre montandoli in compagnia di amici e familiari ci permetterà di condividere questa esperienza e divertirci in famiglia e tra amici. Una volta che avremo assemblato i Kit, gli utenti più creativi potranno personalizzarli grazie ad una serie di adesivi, pennarelli e cornici,  il tutto per renderli più colorati e per lasciar libera la propria immaginazione. Questo Pack di personalizzazione sarà acquistabile dal 27 di Aprile.

Al lancio Lambo, arriverà sul mercato con due Kit: Il Kit Assortito ed il Kit Robot, entrambi conterranno il software per la console e tutto il necessario per poter dare vita ai Toy-Con.

Vediamoli in dettaglio:

KIT ASSORTITO

Con questo Kit si potranno assemblare, la macchina RC Toy Con, la canna da pesca, la casa, la moto e il piano.

  • RC ToyCon: Andando ad inserire i Joy Con sinistri e destro nella macchina, sarà possibile controllare i movimenti grazie ai comandi touch presenti sulla console. Sarà presente anche l’HD Rumble che genererà vibrazioni sullo spostamento della macchina nella direzione prescelta.
  • Canna da pesca: La canna da pesca includerà un mulinello attaccato ad una cordicella che sosterà la console Nintendo Switch. Da come abbiamo visto nel video, per cercare di pescare uno dei tanti pesci, dovremo gettare la lenza e quando sentiremo vibrare dovremo riavvolgere la lenza il più velocemente possibile per cercare di acchiappare la preda ed aggiudicarci una pesca con coi fiocchi.
  • Casa ToyCon: Questa casa sarà prevista di alcuni appositi blocchi che una volta assemblati nella varie aperture, sarà possibile interagire, nutrire e giocare a dei minigiochi con una creatura che apparirà sullo schemo della Switch.
  • Moto ToyCon: Come già citato sopra bisognerà inserire entrambi i Joy Con nei due manubri, posizionare lo schermo della console al centro, premere il pulsante di accensione e ruotare il manubrio destro per dare gas.
  • Piano ToyCon: Una volta montato il piano ed aver inserito la console al suo interno ed i Joy-Con potremo dare vita alle nostri doti musicali, andando semplicemente a suonare i 13 tasti che il piano avrà.

KIT ROBOT

  • Robot ToyCon: Il Kit consisterà nell’assemblare una tuta Robot per poi indossarla e tramite l’inserimento dei Joy-Con negli alloggiamenti sullo zaino ed un visore, potremo prendere possesso del Robot e visualizzare la nostra figura in TV quando la console sarà collegata alla Dock.

Nintendo con questa idea ha sicuramente dato vita a qualcosa innovativo ed unico, realizzata apposta per avvicinare le piccole generazioni dando la possibilità, anche ai più piccoli, di cimentarsi nel creare qualcosa che potrà diventare realtà.

Altri articoli in News

Detective Pikachu: ecco il nuovo trailer

Carmen Graziano23 febbraio 2018

Warner Bros. crea la prima Escape Room a tema Tomb Raider

Carmen Graziano23 febbraio 2018

Hokuto Ga Gotoku riceve una demo sul Playstation Store giapponese

Antonio Salvatore Bosco22 febbraio 2018

Super Mario Odyssey si aggiorna introducendo la Caccia al Palloncino

Francesco Damiani22 febbraio 2018

Assassin’s Creed Origins: nel Discovery Tour è censurato il nudo artistico

Antonio Salvatore Bosco22 febbraio 2018

Pokémon su Switch: le immagini trapelate sugli starter sono false

Antonio Salvatore Bosco21 febbraio 2018