Marvel e Cinema: un 2018 da urlo!

Cinema
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

La frammentazione dei diritti di sfruttamento cinematografico ha portato i Marvel Studios a non avere la possibilità di utilizzare molti personaggi. In alcuni casi, il successo del Marvel Cinematic Universe ha portato gli Studios a stringere accordi con le altre major, come nel caso di Sony per Spider-Man: Homecoming, ma non sempre tutto ciò è stato possibile. Gli X-Men e i Fantastici 4, ad esempio, restano saldamente nelle mani di Fox.

La domanda che ci si deve fare è un’altra: davvero la frammentazione è un qualcosa di così negativo? Osservando la line-up di titoli in arrivo nel 2018, pare proprio di no. La divisione dei diritti ha condotto alla possibilità di vedere molto più spesso al cinema titoli legati a proprietà intellettuali Marvel, in grado così di diffondere il marchio della società e i suoi personaggi nell’immaginario collettivo, donando grande risalto anche alla produzione fumettistica della Casa delle Idee.

La dimostrazione arriva proprio con quanto accadrà il prossimo anno, con ben sette pellicole che invaderanno i cinema, con già due successi annunciati: non solo Avengers: Infinity War, ma anche Deadpool 2, reduce da un successo planetario!

Il 2018 inizierà con l’ultimo film a precedere Infinity War: parliamo di Black Panther, prima pellicola solista dedicata ad un supereroe africano, portando in sala il personaggio di T’Challa, già conosciuto durante Captain America: Civil War. Forte del brand del Marvel Cinematic Universe, si parla del film come del seguito naturale del filone aperto con gli episodi di Capitan America. Un cast davvero stellare, per un prodotto che non vuole sfigurare con gli altri lavori del celebre franchise. L’uscita italiana è prevista per il 14 Febbraio. Avvisate i vostri partner, sapete già cosa fare a San Valentino!

A seguirlo ci sarà New Mutants, il ritorno nelle sale degli X-Men. Escluso Logan, arrivato nei cinema lo scorso marzo, l’ultima pellicola dedicata ai mutanti risale al 2016. Sarà un grande ritorno? Fox ha scelto un tono piuttosto horror, da ciò che abbiamo visto nei trailer. Molte incognite ancora per questo film, soprattutto per il legame che avrà con la serie principale. Un cast piuttosto giovane, ma che può vantare attori già famosi al grande pubblico, come Maisie Williams, meglio conosciuta come “Arya Stark”. La distribuzione statunitense è prevista per il 13 Aprile, in attesa dell’annuncio ufficiale per l’Italia.

Terminati gli antipasti, la portata principale. Il 25 Aprile arriverà nelle sale italiane Avengers: Infinity War. Ne abbiamo parlato in lungo e in largo, per una pellicola che ha già distrutto il record di maggior visualizzazione del trailer. L’attesa è molta, per la prima delle due pellicole che chiuderanno le prime tre fasi del Marvel Cinematic Universe. Un successo annunciato, per un kolossal che vuole restare impresso negli spettatori. Probabilmente il dominatore del botteghino 2018, senza nessuna esagerazione.

La prima metà dell’anno si chiude con Deadpool 2, sequel del grandioso successo del 2016. L’uscita è prevista nelle sale statunitensi il 1 Giugno, mentre ancora non è data sapere l’esatta distribuzione italiana. 783 milioni di dollari, per il primo episodio, a fronte di un budget di soli 58 milioni, per cui non c’è dubbio per considerare il secondo episodio un successo già annunciato. Ryan Reynolds confermato per interpretare il Mercenario Chiacchierone. Il trailer ha già conquistato il pubblico, non resta che attendere Giugno per un film dissacrante, violento e divertente!

Compiuto il giro di boa, non si ferma la presenza Marvel al cinema. Tornano a Luglio i Marvel Studios, con Ant-Man and The Wasp, il seguito dell’apprezzatissimo primo episodio. Le ultime dichiarazioni parlando di una commedia romantica, sulla falsariga di quanto già visto con Ant-Man. Cosa mostrerà il primo film post Infinity War? Il film può portare un buon risultato a casa, vista non solo l’appartenenza al forte brand, ma anche grazie al buon seguito creato con la prima pellicola. L’uscita statunitense è prevista per il 6 Luglio.

Sony non perde tempo, e decide di salire sul carro dei vincitori. Dopo aver lanciato nuovamente i propri film Marvel con Spider-Man: Homecoming, il prossimo autunno vedremo il primo film dedicato a Venom. I fan si dividono tra il timore e la speranza, con molte incognite su come verrà realizzato un personaggio così legato all’Uomo Ragno. Ad interpretare il personaggio l’apprezzatissimo Tom Hardy. L’uscita statunitense è prevista per il 5 Ottobre.

Immagine tratta dalla precedente apparizione cinematografica

Dulcis in fundo, il grande ritorno della saga cinematografica degli X-Men. Dopo quanto avvenuto con Giorni di un Futuro Passato, Fox ha continuato a riscrivere la storia dei mutanti, ambientando le sue storie nei decenni passati. Dopo gli anni ’80 visti in X-Men: Apocalypse, vedremo gli anni ’90 con X-Men: Dark Phoenix, l’atteso nuovo capitolo della saga principale. Il titolo è decisamente esplicativo sulla trama, preannunciando un film di grande impatto sul pubblico. Riuscirà Fox a lasciarsi indietro il pessimo risultato di Apocalypse, per tornare ai fasti di Giorni di Un Futuro passato? L’uscita del film è prevista nelle sale statunitensi per il 2 Novembre.

Un anno davvero impegnativo ci aspetta, non possiamo che invitarvi a seguirlo con noi!

Altri articoli in Cinema

Ant-Man & The Wasp

Ant-Man & The Wasp – Polemica su Reddit per il nuovo costume di Wasp

Luca Paura19 gennaio 2018

Leonardo DiCaprio: svelati nuovi dettagli sul suo ruolo nel film di Tarantino

Francesco Damiani19 gennaio 2018

[RUMORS] Marvel Crossover con gli X-Men: Dovremo aspettare la Fase 5?

Dario Penza19 gennaio 2018

Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald esplorerà la comunità magica in Francia

Federica Vacca19 gennaio 2018

Avengers Infinity War: Per Chris Hemsworth il film sarà un evento storico

Francesco Damiani18 gennaio 2018

John Wick 3: rivelati Cast e data di inizio riprese

Dario Penza18 gennaio 2018