Lucca Comics & Games 2017 – Resoconto della fiera

Eventi
Alessio Meneghini
Alessio, nato a fine luglio del 1995 a Venezia, si appassiona fin dalla nascita del mondo Nerd. La sua passione nasce grazie ai supereroi (principalmente della DC Comics) e si amplifica con l’arrivo della Playstation all’età di 6 anni, la quale lo aiuta ad entrare nel mondo videoludico. Crescendo la sua passione raggiunge nuovi orizzonti, quali la passione per il cinema e per le serie TV; tra le sue serie TV “preferite” [..]

Alessio, nato a fine luglio del 1995 a Venezia, si appassiona fin dalla nascita del mondo Nerd. La sua passione nasce grazie ai supereroi (principalmente della DC Comics) e si amplifica con l’arrivo della Playstation all’età di 6 anni, la quale lo aiuta ad entrare nel mondo videoludico. Crescendo la sua passione raggiunge nuovi orizzonti, quali la passione per il cinema e per le serie TV; tra le sue serie TV “preferite” [..]

Nei giorni scorsi siamo stati ospiti della 51esima edizione della fiera più conosciuta in Italia, il Lucca Comics & Games. Famosa per la vastità di eventi, presentazioni, fumetti, giochi e videogiochi acquistabili, l’edizione di quest’anno si è vista presa dalla sfortuna dal momento in cui per quasi 3 giorni su 5, è stata colpita dal mal tempo, fattore che ha portato un po’ meno di allegria rispetto all’edizione precedente, anche se ha avuto comunque più di 240.000 biglietti venduti.

Per chi non ha ancora avuto modo di vedere questo fantastico evento che si presenta verso la fine di ottobre e gli inizi di novembre, Lucca Comics & Games, oltre al fatto che vanta alle spalle più di 50 edizioni, è una fiera a cui non si può mancare perché vede la città stessa di Lucca trasformarsi in un enorme padiglione in cui si possono vedere molte presentazioni, autori, sviluppatori, disegnatori e concerti ma soprattutto la grande partecipazione di coloro che si presentano in cosplay e che “danno spettacolo” lungo le strade e le mura della città.

HEROES

La parola chiave di quest’anno é proprio “Heroes“, gli eroi infatti erano alla base di questa edizione e lo ha dimostrato soprattutto la grande presenza di bravissimi cosplayer che hanno portato i loro fantastici costumi in giro per la città .

A dare un forte appoggio al tema ci ha pensato la Warner Bros. che come ogni anno si fa valere, e quest’anno ha approfittato portando la Justice League in Italia, più precisamente, a Lucca! Ma non solo loro hanno dato man forte al tema della 51esima edizione, anche la Panini e la RW Lion non se ne sono state con le mani in mano ed hanno approfittato per presentare i nuovi arrivi provenienti dalla casa Marvel e DC Comics.

GRANDI OSPITI

Tantissimi sono stati gli ospiti di caratura internazionale che hanno preso parte a questa edizione: da Michael Whelan, autore del manifesto, a Robert Kirkman creatore della saga a fumetti di “The Walking Dead” e “Invincible”, da Raina Telgemeier a Taiyo Matsumoto, da Gabriele Salvatores ai protagonisti delle acclamate serie “Stranger Things” e “Star Trek: Discovery”, da Salvatore Esposito a Ghali, passando per John Howe, Timothy Zahn, gli italiani Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani, Sio e molti altri.

Molte novità anche nell’Area Movie che, come già detto prima, ha portato Netflix per la prima volta a Lucca Comics & Games con due eventi di grande successo a cui hanno partecipato Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen, dal cast della nuova stagione di “Stranger Things”, e Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts, della serie “Star Trek: Discovery”.

SICUREZZA GENERALE

Come sempre c’è chi ha apprezzato e chi ha un po’ storto il naso di fronte ai cambiamenti che vengono portati ad ogni nuova edizione e uno di questi riguarda appunto la sicurezza. In questa edizione abbiamo avuto modo di notare che la sicurezza è stata maggiore rispetto alle edizioni precedenti, con più controlli negli ingressi, con tanto di controllo delle borse e degli zaini, e con il “tentativo” di organizzare sensi unici pedonali nelle strade di Lucca per fare in modo che si creassero meno ingorghi e che gli spostamenti per la città fossero più fluidi.

Parliamo di tentativo perché nel bene o nel male la decisione dei sensi unici pedonali è stata un po’ difficile da mantenere in quanto nel corso delle giornate si creavano comunque dei doppi sensi che non hanno però creato alcun tipo di problema.

LIMITED EDITION

Abbiamo apprezzato molto il fatto che in questa edizione della fiera si sia dato più valore ai biglietti in quanto spesso la gente pensa che andare a Lucca voglia dire andare a fare una passeggiata per la città riuscendo a farsi regalare un concerto (quest’anno con Cristina D’Avena e Ghali), quando in realtà sarebbe più corretto che alcuni eventi, più o meno importanti, siamo organizzati per coloro che effettivamente hanno comprato il biglietto e che appunto così si siano dimostrati interessati.

Quest’anno abbiamo sentito molto di più l’utilitá del biglietto acquistabile anche se abbiamo apprezzato un po’ meno il fatto che la partecipazione ad alcuni eventi fosse limitata ad un certo numero di persone, facendo così in modo che partecipare alla fiera volesse dire di più acquistare il vario materiale dagli stand e avere meno contatti con autori, sviluppatori, disegnatori, ecc.

CONCLUSIONE

Nonostante il tempo che non ha giovato alla fiera, nel complesso Lucca Comics & Games 2017 è stata un’ottima fiera anche se con alcune piccole pecche che, anche se l’organizzazione è stata complessivamente molto buona, erano comunque inevitabili data la grandezza della fiera.

Altri articoli in Eventi

Lucca Comics & Games : Il programma della giornata di oggi 1 Novembre

Redazione1 novembre 2017

Lucca Comics & Games – Ecco le modalità per accedere alle signing session di Robert Kirkman per saldaPress

Redazione17 ottobre 2017

Lucca Comics & Games, come ottenere gli Shikishi autografati – Regolamento aggiornato

Redazione17 ottobre 2017

Lucca Comics & Games: saldaPress si fa in tre

Redazione13 ottobre 2017

ROMICS – XXII EDIZIONE: uno sguardo all’interno della fiera

Annamaria Rizzo10 ottobre 2017

Romics 2017 – Ecco il programma di Giovedì 5 Ottobre

Redazione4 ottobre 2017