Cinema
Nicoletta Salvi

L’ora più buia, titolo originale Darkest Hour, è la nuova pellicola diretta da Joe Wright (Atonement, Pride & Prejudice, Anna Karenina) con protagonista il grande Gary Oldman, noto ai più per aver interpretato il famoso Dracula di Bram Stoker e il Commissario Gordon nella saga dedicata al Cavaliere Oscuro. Oldman in questa pellicola interpreta il personaggio storico di Winston Churchill: pensate che per ricoprire questo ruolo, l’attore si è sottoposto ad oltre 200 ore di trucco, durante tutte le riprese che sono iniziate nel novembre del 2016.

Nel film si raccontano le vicende che hanno interessato Churchill, durante la Seconda Guerra Mondiale: accanto ad Oldman troveremo anche la bella Lily James (la Cinderella di Kenneth Branagh) e l’attrice inglese Kristine Scott Thomas (Il paziente inglese) nei panni di Clementine Churchill.

Il film arriverà nelle sale italiane a gennaio 2018 e si tratta della (quasi) terza collaborazione cinematografica tra Gary Oldman e il compianto attore John Hurt che ne L’ora più buia, avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Neville Chamberlain: l’attore morì durante le riprese a causa di un cancro e, le sue scene non furono più girate. Oldman e Hurt avevano recitato insieme anche in La Talpa e Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2.

Il ruolo di Hurt fu infine affidato all’attore Ronald Pickup (Prince of Persia).

Attore poliedrico e versatile, Gary Oldman interpreta magistralmente il “suo” Churchill. Spesso, però, le sue doti attoriali sono servite per dare “corpo e anima” a personaggi tutt’altro che reali e molte volte mefistofelici: sapevate che ha anche interpretato la parte del diavolo nel videoclip dei Guns N’Roses Since I Don’t Have You?

Altri articoli in Cinema

Marvel Studios: Frank Grillo torna a parlare di Crossbones

Alessio Lonigro17 ottobre 2017
Han Solo

Han Solo: A Star Wars story – Il nuovo Spin-off in arrivo!

Roberta Galluzzo17 ottobre 2017

[Rumor] Venom: si amplia il cast dello spin-off di Spider-man

Simone La Ganga17 ottobre 2017

Gambit – Una costumista da Oscar si unisce alla produzione

Giorgio Paolo Campi17 ottobre 2017

Black Panther: quali saranno le motivazioni di Klaue?

Alessio Lonigro17 ottobre 2017

Thor: Ragnarok: Lady Sif ci sarà o no?

Alessio Lonigro17 ottobre 2017