Levius/Est Vol 1 – Recensione del volume Star Comics [No Spoiler]

Fumetti
Alessandro d'Amito
Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Per i lettori che hanno seguito i nostri videoconsigli e hanno letto la bellissima serie Levius di Haruhisa Nakata, quello che leggerete in questo articolo non sarà affatto una sorpresa. Per tutti gli altri, preparatevi ad essere conquistati da uno stile pulito e dettagliato e da un’ambientazione steampunk come poche grazie al primo numero di Levius/Est.

Che cos’è Levius/Est

Levius/Est, il cui primo numero è stato pubblicato da Edizioni Star Comics il 26 luglio 2017, è il diretto seguito di Levius, serie di tre numeri pubblicati a partire dal 21 dicembre 2016 sempre da Star Comics. Il motivo della differenza nel titolo sta nel cambio di rivista su cui la serie è attualmente pubblicata in Giappone e segna effettivamente una separazione netta tra due momenti diversi nella storia.

Levius/Est Vol 1 pagine colori

Nuovi lettori, non spaventatevi! Levius/Est, per quanto riprenda le vicende della saga di Levius, offre un perfetto punto d’inizio per la lettura, riassumendo nei primi capitoli tutti gli avvenimenti più importanti della prima serie, aggiungendo particolari interessanti anche per chi ha già avuto modo di conoscere Levius e suo zio Zack. Anche senza aver letto i tre numeri della saga precedente, potrete approcciarvi a questo manga atipico ma, se l’opera dovesse intrigarvi, vi consigliamo di recuperare anche i primi tre volumi per una storia di grande qualità e un’azione oltre ogni aspettativa.

La rivoluzione meccanica e medica grazie all’Acqua Stellare

Nei cinque capitoli raccolti in Levius/Est possiamo ritrovare tutta la bellezza del tratto e dello stile di Haruhisa Nakata, pulito e dettagliato e con una gestione delle tavole altamente scorrevole e spesso più affidata alle immagini che alle parole. Grazie alla sua capacità di immortalare gesti ed espressioni, molto spesso basta una serie di sguardi e particolari per trasmettere lo stato dei personaggi e l’avanzamento della situazione.

Levius/Est Vol 1

Non per questo il mangaka evita la sua dose di dialoghi e questo volume in particolare, forse per lo sforzo di riassumere e esporre nuove informazioni a vecchi e nuovi lettori, ha alcuni momenti costruiti ad hoc per spiegare il funzionamento della meccanica tramite sangue e vapore e lo sport del pugilato meccanico che ne è scaturito con prepotenza.

Anche l’ambientazione, in un’Europa alternativa rivoluzionata dalla scoperta dell’Acqua Stellare e dagli studi sulla forza vapore manipolabile, è tra le più accattivanti che si possano trovare nelle opere odierne e lo sfondo del vecchio continente costantemente in pericolo di una nuova e devastante guerra è molto intrigante. A introdurre le origini del nostro protagonista e a caratterizzare questo mondo ci pensano le prime pagine a colori e il primo capitolo di questo volume, che lo fa in maniera egregia e scorrevole.

Levius/Est Vol 1

Conclusioni

Il primo volume di Levius/Est è un ottimo punto d’inizio per tutti i lettori intrigati dallo Steampunk o dalla storia di Levius che non hanno potuto recuperare la saga precedente ed è un manga da non farsi scappare per tutti i lettori che hanno già amato il protagonista e i suoi combattimenti nell’Arena. La serie mantiene la lettura alla occidentale, decisa in sede di disegno dall’autore e in grado di dare un ulteriore livello di appartenenza ad un mondo fantaeuropeo, e il volume si presenta di ottima qualità con inclusione anche delle prime pagine a colori e con la mai poco apprezzata sovracopertina.

Per noi, questo manga edito da Edizioni Star Comics è da seguire assolutamente. Affettatevi a leggerlo, perché il 23 agosto 2017 uscirà il suo secondo volume!

Levius/Est

5,90
Levius/Est
85

Storia

8/10

    Disegni

    10/10

      Narrazione

      8/10

        Personaggi

        8/10

          Ambientazione

          9/10

            Pros

            • Continuano le avventure di Levius
            • Ottimo punto d'inizio per nuovi lettori
            • Disegni magnifici
            • Ottima narrazione
            • Ambientazione intrigante

            Cons

            • Alcuni momenti ad hoc per le spiegazioni
            • Inserimento quasi casuale di nuovi personaggi

            Altri articoli in Fumetti

            MARVEL rivela le origini del Ragno Rosso in Legacy

            Ignazio Chinnici23 ottobre 2017

            Newton Compton: arriva la collana dedicata alle graphic novel

            Ignazio Chinnici20 ottobre 2017
            Wonder Woman

            [SPOILER] DC Comics: James Robinson parla del nuovo arco narrativo di Wonder Woman

            Adelin Anghel19 ottobre 2017

            Gangster, la Recensione – NO SPOILER

            Gerardo Americo19 ottobre 2017

            Negan è Qui, la Recensione – NO SPOILER

            Domenico De Martino19 ottobre 2017

            Panini Comics e gli aumenti: il punto della situazione

            Andrea Prosperi19 ottobre 2017