NIOH - GIOCHIAMO ALL'ACTION RPG RILASCIATO DA TEAM NINJA! | OGGI alle 16:00

LA SERIE SERIA MA NON TROPPO. NON CHIEDETE CHE SI OFFENDE, È SENSIBILE!

La Visceral Games è stata chiusa dalla Electronic Arts

News
Matteo Ivaldi
Amante delle storie in ogni forma, ha affittato un emisfero del cervello a mondi immaginari. Avendo passato l'infanzia tra navi spaziali, Tolkien e Final Fantasy non può più fare a meno di flirtare con la fantascienza, la letteratura e i videogiochi. Talvolta può sembrarvi distratto, in realtà è probabile che stia facendo scorrere scene assurde nella sua testa con tanto di titoli di coda.

Amante delle storie in ogni forma, ha affittato un emisfero del cervello a mondi immaginari. Avendo passato l'infanzia tra navi spaziali, Tolkien e Final Fantasy non può più fare a meno di flirtare con la fantascienza, la letteratura e i videogiochi. Talvolta può sembrarvi distratto, in realtà è probabile che stia facendo scorrere scene assurde nella sua testa con tanto di titoli di coda.

Lo studio californiano autore di videogiochi come Il Padrino, Dante’s Inferno e la trilogia survival horror / action di Dead Space, una sussidiaria della EA Games, è stato chiuso dopo quasi vent’anni di servizio.

La causa di questa decisione è imputabile ai feedback riguardo il gioco a tema Star Wars, ancora senza titolo, che la Visceral stava sviluppando dall’estate del 2016. Secondo un comunicato di Patrick Söderlund, vice presidente esecutivo della EA, lo studio stava dando vita a un titolo d’avventura dalla forte impronta narrativa e tale concept non aveva incontrato i favori dell’azienda e del pubblico che aveva avuto modo di testarlo; la forte urgenza di un cambiamento ha fatto sì che la Visceral dovesse essere sospesa dalla realizzazione del progetto sancendone di fatto l’assorbimento.

Era chiaro che per offrire ai giocatori un’esperienza rigiocabile sia nel breve che nel lungo periodo avremmo dovuto riadattarne il design dalle basi”, prosegue Söderlund. Il gioco non è stato cancellato quindi, ma la sua uscita ritarderà così da permettere a un nuovo studio interno, la divisione di Vancouver, di prendere in mano il progetto e alterarlo secondo le nuove disposizioni dettate dal mercato. Il rilascio, annunciato tra l’aprile 2018 e il marzo 2019, è stato dunque posposto indefinitamente, mentre la maggior parte degli impiegati della Visceral verranno destinati ad altri dipartimenti della EA.

Fino a ora il titolo è stato curato da Amy Hennig, sceneggiatrice videoludica di lungo corso e co-autrice di opere storiche come Legacy of Kain: Soul Reaver prima di approdare alla Naughty Dog e diventare colonna portante del team creativo alla base della trilogia di Uncharted, esclusiva PlayStation 3. Hennig ha poi lasciato la Naughty Dog durante le prime fasi della produzione di Uncharted 4: Fine di un Ladro, nel 2014. Al momento la EA si sta accordando con Hennig sull’immediato futuro del progetto, dunque non è chiaro se il titolo porterà ancora la sua firma.

Dopo il massiccio successo di Dead Space la situazione della Visceral Games non è stata tanto rosea quanto ci si poteva aspettare: a detta di Zach Wilson, uno degli ex-impiegati dello studio, il seguito del survival horror non ebbe a disposizione un budget sufficiente da parte della EA e fallì le aspettative di vendita dell’azienda nonostante le oltre quattro milioni di copie piazzate sul mercato. Dead Space 3, uscito nel 2013, non convinse appieno la critica a causa delle estensive modifiche di gameplay e venne considerato un autentico flop nonché pietra tombale sulle avventure di Isaac Clarke contro i necromorfi.

Altri elementi della Visceral Games come Scott Warner si sono espressi sui social a seguito della chiusura dello studio esprimendo tutta la delusione verso la triste sorte di un marchio di successo chiuso a causa di forze maggiori ben al di là del loro controllo.

Fonte: GameSpot

Altri articoli in News

Gran Turismo Sport: nuove auto in arrivo

Federico Peres24 novembre 2017
black friday

Black Friday: Ecco gli ultimi sconti imperdibili per Playstation 4

Roberta Galluzzo24 novembre 2017

Raggiunte le 500.000 unità vendute per Hellblade: Senua’s Sacrifice

Chiara Parisi24 novembre 2017

Playground Games annuncia lo sviluppo di un nuovo gioco tripla A

Chiara Parisi24 novembre 2017

Svelati i Games with Gold di Dicembre

Chiara Parisi23 novembre 2017

Ultimo trailer per Black Mirror, avventura grafica in uscita questo mese

Matteo Ivaldi23 novembre 2017