L’ Aspen Comics lancia il nuovo albo di Michael Turner

Fumetti
Giulia Fiori
Mi chiamo Giulia Fiori, sono una ragazza di appena 20 anni, nata ad ancona nel maggio del 1996. Fin da bambina ho avuto una passione sfrenata per gli anime e i manga, scaturita grazie ai mitici cartoni trasmessi il pomeriggio su Italia1. le serie che preferisco e che non smetterò mai di vedere e rivedere sono: Yu-gi-oh; Hunter x Hunter; Drago ball e Ranma 1/2. Negli ultimi anni ho cominciato [..]

Mi chiamo Giulia Fiori, sono una ragazza di appena 20 anni, nata ad ancona nel maggio del 1996. Fin da bambina ho avuto una passione sfrenata per gli anime e i manga, scaturita grazie ai mitici cartoni trasmessi il pomeriggio su Italia1. le serie che preferisco e che non smetterò mai di vedere e rivedere sono: Yu-gi-oh; Hunter x Hunter; Drago ball e Ranma 1/2. Negli ultimi anni ho cominciato [..]

Il 21 Giugno 2016 un inaspettato numero di visitatori sulla piattaforma aspenstore.com, ha causato un traffico tale da bloccare l’intero sito web.

Lo smisurato numero di fan connessi tutti in una sola volta ha causato non pochi problemi alla redazione che dovette mettere un annuncio sul sito dopo alcuni reclami.

“A causa di un imprevedibile numero di visitatori online, il sito aspencomics.com sta riscontrando delle difficoltà tecniche. Siamo spiacenti per l’inconveniente, vi aggiorneremo non appena risolveremo la questione. Vi ringraziamo per la vostra pazienza, ASPEN FANS!”.

Cosa è successo? Cosa ha causato tutto ciò? Le risposte a queste domande sono riconducibili a questa immagine:

batman1turnervariants

Questa è una copertina esclusiva alternativa dell’Aspen Comics per la ristampa del vol. 3 di Batman della DC Comics. La testata è, sotto molti punti di vista, rivoluzionaria: primo, la collaborazione fra DC e Aspen ha permesso la produzione della testata sotto entrambi gli autori; secondo, la copertina è un inedito schizzo del defunto artista leggendario Michael Turner, era da molto tempo che non venivano pubblicate delle sua produzioni; terzo, la testata ha fatto soldout in 24 ore!

Michael Turner era molto apprezzato quando era in vita, ogni suo capolavoro era amato da legioni di fans e lui stesso riuscì a conquistarne i cuori grazie alla sua gentilezza e praticità. Molti suoi fedeli sostenitori dopo il lutto sono rimasti talmente estasiati dalla notizia della Aspen/DC che entrambe le versioni a colori e bianco/nero di Batman vol.1 sono state interamente vendute in 24 ore. Le copie rimanenti sono state acquistate alla fiera del Denver Comicon Aspen.
L’Aspen annunciò ai fans via Facebook “abbiamo piazzato un numero limitato di copie al Denver Comicon e su SDCC. Mentre l’Aspen Store ha da poco venduto le ultime copie e non sono in programma ristampe”.

Per risanare la richiesta all’alta domanda, l’Aspen Comics ha rilasciato un altro schizzo di Michael Turner, questa volta con Spiderman e Catwoman per la Marvel Comics.
L’annuncio è stato rilasciato tramite social media “Una nuova copertina della Marvel Comics è arrivata! Amazing Spiderman vol.15, ammirate la copertina alternativa di Michael Turner e Peter Steigerworld“. Molti fan erano già pronti e in trepidazione per il nuovo albo. Questa volta fu venduto periodicamente, la prima fascia di vendite è stata interamente venduta alcune ore prima del blocco tecnico del sito ma successivamente a causa dell’elevato numero di utenti il server non ha sostenuto il traffico. Le carte di credito non funzionavano, gli albi non comparivano per essere venduti e molti utenti aspettarono ore inchiodati allo schermo.

Quando il sito si è bloccato interamente l’AspenIT Studio ha fatto di tutto per risolvere la congestione. E la successiva fascia di vendita avvenne nel tardo pomeriggio. Gli ultimi albi rimanenti verranno venduti allo stand dell’Aspen Comics al San Diego ComicCon.
Nonostante i problemi tecnici, la società è riuscita a conciliare i desideri dei fan rispettosamente. Hanno saputo riconoscere il problema, spiegarlo e tenere i fan aggiornati. Lo stesso martedì hanno pubblicato “Purtroppo non potevamo immaginare questa grande affluenza sul nostro sito, è stata la più grande congestione mai registrata ma state tranquilli, faremo di tutto per evitare altri imprevisti in futuro. Siamo un’impresa a conduzione familiare e diamo il nostro meglio per i fan“.

La prossima uscita pianificata dall’Aspen Comics e DC Comics è Justice League vol.1, stabilita per il 26 giugno.

Altri articoli in Fumetti

Newton Compton: arriva la collana dedicata alle graphic novel

Ignazio Chinnici20 ottobre 2017
Wonder Woman

[SPOILER] DC Comics: James Robinson parla del nuovo arco narrativo di Wonder Woman

Adelin Anghel19 ottobre 2017

Gangster, la Recensione – NO SPOILER

Gerardo Americo19 ottobre 2017

Negan è Qui, la Recensione – NO SPOILER

Domenico De Martino19 ottobre 2017

Panini Comics e gli aumenti: il punto della situazione

Andrea Prosperi19 ottobre 2017

Marvel annuncia la morte di uno degli Avengers nell’evento “No Surrender”

Ignazio Chinnici18 ottobre 2017