Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo – in occasione del 40° anniversario arriva la versione restaurata

Cinema
Gerardo Americo
Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Ritorna uno dei classici della fantascienza di tutti i tempi, nonché uno dei film di maggior successo della carriera di Steven Spielberg: Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.

In occasione del 40° anniversario dall’uscita nelle sale, Universal Picture Home Entertainment ripropone Incontri ravvicinati del terzo tipo in versione totalmente restaurata in 4K, disponibile in Blu-Ray e 4K Ultra HD. Saranno presenti tutte e tre le versioni del film restaurate, quella cinematografica, l’edizione speciale del 1980 e la Director’s Cut del 1997. Oltre a nuovi contenuti extra, come ad esempio una nuova intervista a Steven Spielberg, e ai registi J.J. Abrams e Denis Villeneuve. Anche l’audio sarà restaurato in versione 5.1 DTS-HD MA.

Il film è stato distribuito la prima volta nel 1977, diretto e sceneggiato da Steven Spielberg. È un film fantascientifico nella quale viene raccontato un ipotetico primo contatto tra l’umanità ed entità extraterrestri. Il titolo deriva dalla classificazione degli incontri ravvicinati elaborata dall’astrofisico e ricercatore ufologico Josef Allen Hynek nel 1972, in cui un incontro ravvicinato “del terzo tipo” indica una osservazione di “esseri animati” in associazione con un avvistamento di UFO.

Il film ha vinto vari premi, tra cui due premi Oscar per la Miglior Fotografia e uno Special Achievement Award per il Miglior Montaggio Sonoro, e un David di Donatello.

Nel 2007 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, e nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al sessantaquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Amanti della fantascienza non fatevelo scappare, sarà disponibile dal 4 Ottobre.

Fonte: Gamesvillage

Altri articoli in Cinema

Justice League: poster inquietante nei cinema cinesi

Annamaria Rizzo21 novembre 2017

Star Wars: Gli ultimi Jedi – Nuovi dettagli sulle “volpi di cristallo”

Giorgio Paolo Campi21 novembre 2017
Molestie a Hollywood, Kevin Spacey

Molestie a Hollywood: Kevin Spacey è entrato in rehab ma altri big sono sotto accusa

Nicoletta Salvi21 novembre 2017

Marvel vs. DC: parla il co-sceneggiatore di Doctor Strange

Alessio Lonigro21 novembre 2017

Coco: il nuovo film d’animazione firmato Disney Pixar

Annamaria Rizzo20 novembre 2017

Solo: A Star Wars Story, gli ex-registi parlano del loro licenziamento

Luca Paura20 novembre 2017