Gaming 4K – Richiesti molti Gigabyte per i giochi

News
Emanuele Greco

Nato a Palermo non troppo tempo fa, si approccia al mondo del gaming alla tenera età di 6 anni con una PSP, espandendo a dismisura la sua passione negli anni successivi. Ama tutti gli FPS e Free Roaming di ogni genere, tranne giochi sportivi e giochi simulativi. Crescendo sviluppa anche una passione per la tecnologia, riuscendo a soli 8 anni l’impresa di Jailbreak del suo iPhone 3GS. Da allora [..]

Il futuro ci prospetta tanti giochi con grafica in 4K per le console e per PC, dove alcuni titoli sono già presenti. Su quest’ultima piattaforma inoltre, possono essere scaricati pacchetti di texture per aumentare ancora di più la grafica, cosa che nelle impostazioni è possibile fare soltanto fino ad un certo punto.

Passando al lato console, è emerso (come ipotizzato da molti) che su console future come Xbox Scorpio e PS4 NEO i giochi in 4K potrebbero non esserlo completamente o addirittura compressi nella copia fisica per non occupare troppo spazio. Infatti un titolo 4K occupa molto spazio e centinaia di gigabyte, consumando in fretta quello che è l’hard disk di una console. Anche se si possono aggiungere hard disk esterni, il problema è che ogni hard disk da 1 Terabyte ha un costo medio di 60€, quindi equivalente al prezzo medio di un gioco. Ciò significa che anziché comprare 12 giochi in un anno (ipotizzando che 6 di essi occupino 1 Terabyte e che la console abbia un hard disk interno di tale dimensione) ne potremo comprare solo 11 o 10 se acquisteremo giochi graficamente pesanti e ampi come potrebbero essere un Grand Theft Auto o un Assassin’s Creed.

Il problema sarebbe quindi non da poco a livello economico, considerando i numerosi aggiornamenti fatti ai giochi di oggi che vanno dai 2 ai 10 Gigabyte cad. La maggior parte dell’utenza ha sottovalutato questo problema ma molti altri hanno da subito visto con attenzione al portafoglio e hanno fatto bene!

Oltre a ciò bisognerebbe anche possedere un monitor o una TV con supporto al 4K, cosa non per tutti visto il costo elevato di quest’ultime.

Altri articoli in News

Rivelata la data di uscita di Guardiani della Galassia episodio 2

Gerardo Americo27 maggio 2017
Warcraft

Blizzard potrebbe star lavorando ad un mobile game su Warcraft

Alessandro d'Amito27 maggio 2017
Supergiant Games Pyre

Supergiant Games è pronta a mostrare novità su Pyre

Alessandro d'Amito27 maggio 2017
131

Friday The 13th – Grossi problemi al lancio per Jason Voorhees

Alessandro Guida27 maggio 2017
Monster Hunter XX Switch

Monster Hunter XX – primo trailer e informazioni sulla versione Nintendo Switch

Alessandro d'Amito27 maggio 2017
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – Rilasciati altri due video per il terzo capitolo

Giuseppe Barbieri26 maggio 2017