Game of Thrones – Tutti i record battuti dalla settima stagione

News
Roberta Galluzzo
Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Nonostante sia stata accolta con parecchie riserve sia dai critici sia dai fan, la settima stagione di Game of Thrones ha nuovamente dimostrato la sua forza ormai ben consolidata, riconfermandosi come punta di diamante della HBO. L’ultimo episodio è andato in onda all’inizio della settimana scorsa ed è stato quello più visto in tutte le stagioni precedenti, inoltre ha segnato anche altri record ragguardevoli nell’ambito televisivo.

Il network americano ha calcolato che, sommando i contatti di tutte le piattaforme su cui l’episodio è stato reso disponibile, il finale della settima stagione ha raccolto ben 30,6 milioni di spettatori. Ovvero circa 8 milioni di utenti in più rispetto alla conclusione della stagione sei lo scorso anno, che invece aveva accumulato circa 23,3 milioni di spettatori complessivi. Un tale successo è stato uguagliata solo dalla settima stagione di The Walking Dead.

Un altro record riguarda i soli spettatori che hanno visto l’episodio in televisione: secondo i dati resi pubblici da Nielsen in questi giorni, ci sono stati 12,1 milioni i telespettatori che hanno guardato la prima visione della settima puntata delle ore 21, ovvero il 13% in più rispetto al record precedente, che era stato segnato dall’episodio 7×05, Fronte orientale. L’ultimo episodio era intitolato ‘Il drago e il lupo’ ed ha chiuso con un cliffangher eccezionale, dopodichè si vocifera che dovremmo aspettare l’inizio del 2019 per giungere all’ottava stagione.

game of thrones

In un bilancio finale possiamo dire che la settima stagione di Game of Thrones in termini di guadagno è stata un successo televisivo senza precedenti. In termini di pubblico ha subito il maggior numero delle critiche a causa soprattutto dei ritmi troppo elevati degli eventi, che gli sceneggiatori hanno dovuto racchiudere in soli 7 episodi, rispetto ai tradizionali 10. L’ottava stagione di Game of Thrones avrà un esordio anche più difficile, dal momento che sono stati annunciati solo 6 episodi, da circa 80 minuti ciascuno in modo da essere dei veri e propri film.

Con la season 8 si chiuderà definitivamente la storia dei sette regni, ed a prescindere da quanto sarà criticata, è probabile che sarà comunque un successo che batterà tutti i record di ascolti della season 7.

 

Altri articoli in News

Star Wars Rebels: rilasciato il trailer per la ripresa della quarta stagione!

Federica Vacca19 gennaio 2018

Cloak & Dagger: La nuova serie tv targata Marvel in arrivo a Giugno

Francesco Damiani19 gennaio 2018

Amazon: cancellate tre serie tv dalla piattaforma di streaming

Federica Vacca18 gennaio 2018

La serie The Shannara Chronicles è stata appena cancellata da Spike

Silvestro Iavarone17 gennaio 2018

J.J. Abrams al lavoro su una nuova serie ambientata nello spazio

Federica Vacca17 gennaio 2018

Hitman potrebbe avere una serie TV completamente dedicata

Silvestro Iavarone16 gennaio 2018