Doctor Who Speciale di Natale: Il ritorno del Primo Dottore e l’addio del Dodicesimo

Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato e sapevamo che sarebbe stato un vortice di emozioni: Doctor Who ci stupisce ogni volta nonostante il destino di ogni faccia del suo protagonista sia già stato scritto. Il finale della Decima Stagione è stato un finale importante per tutti i fan della serie: l’addio (quasi) al Dodicesimo Dottore, l’addio a Bill, l’addio a Missy ed al Maestro e anche la fine di un’era.

L’era di Steven Moffat e di Peter Capaldi che entrato in punta di piedi è riuscito a regalarci uno straordinario Dottore, forse, proprio come dice lui, sotto i colpi inferti dai Cyberman, in questo finale di stagione: IL Dottore. 

La puntata  The Doctor Falls è stata anche un vero omaggio alla serie Classica. Il ritorno dei Mondasian Cybermen nella prima parte è stato soltanto l’inizio. Abbiamo ritrovato nelle parole del Dottore citazioni alle sue incarnazioni precedenti, fino ad arrivare al gran finale quando, uscendo dal Tardis, egli cerca con tutta la sua forza di ribellarsi al suo destino, alla rigenerazione, bloccandola, gridando che non vuole più essere qualcun altro. Questa volta vuole tenere quella faccia e d’improvviso, in quella distesa di neve, tra la coltre di nebbia che lo circonda qualcuno risponde.

“Il Dottore? Oh, io non credo proprio. No cielo, proprio no. Potrai anche essere un dottore. Ma io… sono IL Dottore. Si potrebbe dire che sono l’originale.”

Sì, perché questa volta Moffat ha fatto le cose in grande, e per il suo ultimo Speciale di Natale ha “scomodato” proprio il Primo Dottore, interpretato da David Bradley, che aveva vestito i suoi panni e quelli di William Hartnell (l’interprete originale nella serie Classica),  nel film Un’avventura nello spazio e nel tempo uscito per i 50 anni della serie. Avremo un episodio multi-dottore come nella settima stagione. Il Primo Dottore non appare sullo schermo dal 1983, quando, a vent’anni esatti dalla sua rigenerazione è stato protagonista, insieme ai suoi successori, della storia I cinque Dottori.

Non ci resta che attendere il 25 Dicembre per poter vedere l’ultima grande avventura del Primo e del Dodicesimo Dottore e per scoprire di chi sarà il volto del loro tredicesimo successore.

Altri articoli in Anteprime

Marvel’s The Defenders, la Recensione – NO SPOILER

Andrea Prosperi9 agosto 2017

Doctor Who – Il trailer dello Speciale di Natale e la standing ovation del pubblico a Peter Capaldi

Rachele Innocenti24 luglio 2017
the flash

The Flash – Rivelata l’identità di Savitar e news sul prossimo episodio

Roberta Galluzzo3 maggio 2017

Master of None: prime impressioni sulla seconda stagione Netflix

Alessandro d'Amito3 maggio 2017

Sense8: uno sguardo in anteprima sulla seconda stagione – NO SPOILER

Gloria Graziani2 maggio 2017
Tredici - Th1rteen R3asons Why Netflix

Tredici – Th1rteen R3asons Why: prime impressioni della serie Netflix

Alessandro d'Amito21 marzo 2017