Deidra e Laney rapinano un treno – recensione del film Netflix [No SPOILER]

Cinema
Alessandro d'Amito
Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Questa settimana Netflix ci propone Deidra e Laney rapinano un treno, film originale della piattaforma diretto da Sydney Freeland con target ragazzi più o meno in età da liceo. Tra una storia strappalacrime e un desiderio di rivalsa, il film ricorda molto quei teen movie che la Disney si divertiva a realizzare per il suo canale tv.

Il Crimine Paga e Rende Felici e Indipendenti

Deidra e Laney sono due sorelle di una famiglia ai margini della società americana in una cittadina dimenticata dal mondo. Come se non bastassero i problemi economici e la mancanza di sbocchi, la madre delle due ragazzine finisce col farsi arrestare dopo una scenata sul posto di lavoro. Rimaste sole e con un fratellino a carico, Deidra dovrà prendere il ruolo del tutore e tenere unita la famiglia, pagare le bollette e cercare i soldi per pagare la cauzione della madre.

Deidra e Laney rapinano un treno

Tutte queste responsabilità, che si aggiungono alla pressione di mantenere i voti alti per poter ottenere la borsa di studio per il college, sono ovviamente troppe per la ragazzina. Quando per una bolletta non pagata si ritrovano senza più corrente elettrica, Deidra decide di iniziare a svuotare container di treni in corsa, prendendo l’idea da una chiacchierata con il suo odiato padre e coinvolgendo anche l’imbranata e sola Laney.

Sin dalla trama di base è abbastanza chiaro che si ha a che fare con un teen film, un film tragicomico pensato per ragazzi e pronto a mostrarne la capacità e l’indipendenza. Effettivamente, il film riesce a convincere delle abilità di Deidra e del fatto che, in qualche modo, riuscirà a cavarsela, ma nel farlo lascia enormi buchi qua e là nella storia e distorce profondamente il comportamento dei vari adulti fino a renderli impossibili da fraintendere e lontani da quelli che si riveleranno essere le loro intenzioni.

Deidra e Laney rapinano un treno

Non mi piacciono i treni, sono rumorosi

Il film si basa fondamentalmente sulle due sorelle, Deidra e Laney, e su come entrambe gestiscono i loro problemi di tutti i giorni mentre gestiscono i colpi notturni ai treni di passaggio. Questo aspetto, forse il più importante dell’intero film, è riuscito piuttosto bene e mostra un’evoluzione dei personaggi, seppur contenuta, in relazione alla nuova vita.

Il desiderio di rivalsa, la crescente confidenza in se stessa di Laney, la praticità fredda e amorale di Deidra, la voglia di riuscire anche senza la presenza della madre, tutto è molto chiaro nell’esposizione. Un vero peccato che l’esposizione stessa sia a tratti carente, con scene macchinose e dialoghi poco naturali.

Deidra e Laney rapinano un treno

La stessa presenza di personaggi secondari è quasi trascurabile, con un impatto e una caratterizzazione praticamente inesistente in un film che si sa esattamente come si articolerà nelle sue varie fasi. Un peccato perché il cast è più che competente, compresa la recitazione sopra le righe tipica di questi film, con particolare attenzione a Rachel Crow che interpreta una Laney incredibilmente impacciata.

Una Commedia un po’ troppo tragica

Tutto considerato Deidra e Laney rapinano un treno è un film come tanti, pensato e realizzato per i ragazzi più o meno coetanei delle protagoniste e con nessuna voglia di attirare pubblico di altre età. Tra le scene piene di strani silenzi, la parte comica non troppo divertente e delle risoluzioni semplicemente paradossali, la parte più riuscita risulta essere forse la colonna sonora, accattivante e sempre azzeccata.

Difficilmente rientrerete nel target di questo film, a meno che non siate dei teenager che vogliono vivere un’avventura mediamente folle e semplicemente lineare. In ogni caso, Deidra e Laney rapinano un treno è disponibile da oggi, 17 marzo, su Netflix.

Deidra e Laney rapinano un treno

Deidra e Laney rapinano un treno
69

Trama

6/10

    Regia

    6/10

      Personaggi

      8/10

        Cast

        8/10

          Colonna Sonora

          8/10

            Pros

            • Protagonisti ben riusciti
            • Performance nelle aspettative
            • Colonna sonora azzeccata

            Cons

            • Comportamenti discordanti dei personaggi secondari
            • Simpatico ma non troppo
            • Scene semplicemente strane

            Altri articoli in Cinema

            Ant-Man & The Wasp: Lawrence Fishburne parla del film!

            Alessio Lonigro19 novembre 2017

            Fox: James Franco sarà l’Uomo Multiplo!

            Alessio Lonigro17 novembre 2017

            Star Wars – Gli ultimi Jedi: il commento di Rian Johnson per rassicurare i fan

            Annamaria Rizzo17 novembre 2017
            Flashpoint

            Flashpoint – Ezra Miller parla dell’impatto del film sull’universo DC

            Luca Paura17 novembre 2017

            Il sequel di Animali Fantastici ha un titolo e una prima immagine ufficiale

            Matteo Ivaldi16 novembre 2017

            Auguri per la tua morte, la Recensione – NO SPOILER

            Angelo Tartarella16 novembre 2017