ARF! Festival: ecco l’elenco di tutte le masterclass

Eventi
Claudia Padalino
Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Tutto fumetto, solo fumetto, soprattutto fumetto. Un evento come quello dell’ARF! Festival vuole abbracciare sempre di più la realtà a disegni che sta emergendo in questi anni in Italia. Un ottimo esempio di educazione alla lettura e scrittura ce lo regala grazie a varie masterclass, incontri di studio focalizzati e concentrati in tre ore. Quest’anno ARF propone ben dieci autori, divisi in otto masterclass che abbracceranno ogni argomento inerente al fumetto, dal concepimento del personaggio alla vendita, passando per disegno, sceneggiatura, produzione, ecc.

Qui l’elenco completo:

Rita Petruccioli e ZeroCalcare

I due autori rivelazione degli ultimi anni aprono con una masterclass dal titolo Oltre gli stereotipi. Come si costruisce una storia, un personaggio senza farlo cadere nel pregiudizio? Tre ore spese ad imparare come raccontare una storia unica nel suo genere. La masterclass si terrà domenica 28 maggio, dalle 10.00 alle 13.00.

Sara Pichelli

L’autrice della locandina della terza edizione dell’ARF è inarrestabile. Oltre alla mostra a lei dedicata, Pichelli terrà una masterclass di disegno, dal titolo La narrazione nella narrazione. Durante la masterclass, verrà insegnato per filo e per segno l'”anatomia” della vignetta e come renderla unica e irripetibile. La masterclass si terrà domenica 28 maggio, dalle 13.30 alle 16.30.

Diego Cajelli

L’autore della scuderia Sergio Bonelli Editore si occuperà della costruzione dello storytelling, con un master dal titolo Scrivere con le immagini. Le tre ore di lezione verteranno sulla sostanziale differenza tra scrivere in prosa e scrivere una sceneggiatura. La masterclass si terrà domenica 28 maggio, dalle 17.00 alle 20.00

Giuseppe Palumbo

La sceneggiatura è pronta, le matite sono state fatte… Si passa all’inchiostrazione! Con una masterclass dal titolo L’azione dell’inchiostro, Giuseppe Palumbo, storico nome per Diabolik e Martin Mystère, insegna come dare vita alle matite. La masterclass si terrà venerdì 26 maggio, dalle 15.00 alle 18.00

Gigi Cavenago

Ogni autore ha la sua firma, uno stile tramite il quale chiunque può riconoscerlo. Come crearne uno proprio? Ne parla l’inconfondibile Gigi Cavenago  in una masterclass dal titolo Oltre il disegno. “Cosa c’è di noi in quello che facciamo? Come si arriva a un proprio stile? Quando possedere uno stile consolidato ci fa da motore e quando ci fa da freno?”. La masterclass si terrà sabato 27 maggio, dalle 13.30 alle 17.30.

Michele Foschini

Si passa al lato editoriale del fumetto. Michele Foschini, direttore della casa editrice di successo Bao Publishing, ci svelerà i segreti e le pratiche da adottare nella masterclass Ama, onora e abbi curaVenti errori da evitare per vendere fumetti di qualità. La masterclass si terrà venerdì 26 maggio, dalle 10.30 alle 13.30.

Tito Faraci

ARF non lascia nessun argomento fuori dalle sue lezioni. Uno dei più diffusi e dei più amati recentemente è quello del nosense. Chi meglio dello sceneggiatore Disney per eccellenza poteva tenere cattedra in questa masterclass? Con il titolo Il senso del nosense, Faraci illustrerà “le regole di un gioco senza regole”. La masterclass si terrà sabato 27 maggio, dalle 10.00 alle 13.00.

Claudio Calia e Marco Rizzo

Un argomento molto delicato da affrontare e da descrivere è la realtà quotidiana. Fare giornalismo attraverso i fumetti è un’impresa non indifferente. Ci svelano i trucchi su come farlo due autori della casa editrice Beccogiallo, Claudio Calia e Marco Rizzo. La loro masterclass Inside Graphic Journalism è inserita all’interno del progetto omonimo, che si terrà in quattro tappe, più un workshop. La masterclass si terrà sabato 27 maggio, dalle 17.00 alle 20.00.

Ogni masterclass che si terrà durante l’ARF! avrà il costo di 60,00€, al quale è incluso l’abbonamento per tutti e tre i giorni dell’ARF!

Altri articoli in Eventi

Il teatrino perpetuo di Jacovitti in mostra a Bologna

Simone La Ganga20 novembre 2017

Lucca Comics & Games 2017 – Resoconto della fiera

Alessio Meneghini6 novembre 2017

Lucca Comics & Games : Il programma della giornata di oggi 1 Novembre

Redazione1 novembre 2017

Lucca Comics & Games – Ecco le modalità per accedere alle signing session di Robert Kirkman per saldaPress

Redazione17 ottobre 2017

Lucca Comics & Games, come ottenere gli Shikishi autografati – Regolamento aggiornato

Redazione17 ottobre 2017

Lucca Comics & Games: saldaPress si fa in tre

Redazione13 ottobre 2017