Cinema

Agents of SHIELD 5×09 – Citazione ad Infinity War?

Cinema
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Agents of SHIELD rappresenta il primo vero serial televisivo legato alla continuity del Marvel Cinematic Universe. Arrivata alla quinta stagione, la serie ha saputo mostrare al pubblico una sempre maggiore indipendenza rispetto al lato cinematografico dell’universo condiviso, con citazioni ormai ridotte all’osso.

Oltre alla presenza dell’agente Coulson, vero collante con le avventure dei Vendicatori, la prima stagione aveva infatti mostrato Nick Fury e Maria Hill, insieme alle conseguenze di Captain America – The Winter Soldier, riversatesi completamente nella serie televisiva. Un effetto crossover a dir poco spettacolare, in cui la pellicola diventa parte fondamentale per la comprensione e lo sviluppo della serie. Non vanno dimenticate neanche le presenze di alcuni asgardiani, tra cui Lady Sif, mentre viene persino mostrata Greenwich dopo l’attacco di Malekith.

La seconda stagione ha visto scemare tutto ciò, mostrando semplicemente una sorta di tie-in con Avengers – Age of Ultron, in cui viene spiegato dove fosse sistemato l’elivelivolo usato nell’evacuazione di Sokovia, oltre alla presenza in scena di Maria Hill. La terza stagione si limita ad una citazione al contrasto di Captain America – Civil War, mentre la quarta torna a mostrare delle ripercussioni di quanto avviene nei film, con gli Accordi di Sokovia in pieno vigore. Anche se ciò che rende davvero particolare il “It’s all connected” di questa stagione è la tematica: come dichiarato dalla stessa produzione, si sta cercando di mostrare dei temi legati a quanto viene visto al cinema. Ecco perché il Ghost Rider mostra, durante questa stagione, alcune caratteristiche di quella magia vista in Doctor Strange.

Allo stesso modo la quinta stagione porta con sé il clima spaziale derivante da Guardiani della Galassia Vol.2 e da Thor Ragnarok, senza dimenticare la prossima attesissima pellicola, Avengers – Infinity War! Durante l’ultima puntata andata in onda, però, sembra esserci una vera e propria citazione!

ATTENZIONE AGLI SPOILER DA QUESTO MOMENTO!

Nella sequenza appena citata si parla delle visioni di Robin, una inumana con il potere di vedere il futuro. Il problema del suo potere è di essere tremendamente potente, mostrando cose che avverranno anche dopo decenni, portando una incredibile confusione nell’utilizzatore, che perde la capacità di comprendere e dividere ciò che avviene tra passato, presente e futuro. L’uomo parla di una delle visioni di Robin, in cui parla del passato (ci troviamo infatti nell’anno 2091), e dichiara di aver visto una luce aprirsi in cielo, credendo fossero alieni.

Il richiamo alla scena del trailer, in cui una sorta di anello si apre in cielo, lasciando che Thanos e i suoi invadano la Terra, è decisamente plausibile. Robin sta parlando della prossima pellicola del Marvel Cinematic Universe?

Un’ipotesi davvero interessante. L’unica possibilità per comprendere se sia una citazione o si parli di altro è racchiusa nel proseguire di questa stagione, in cui verremo a conoscenza di quanto visto da Robin.

Ovviamente è decisamente poco realistico pensare che ci sarà di più del film nella serie, entreremmo nelle solite e inutili speculazioni improbabili. Ciò che incuriosisce è come il prossimo grande evento cinematografico e la serie tv si combineranno cronologicamente, e se assisteremo a qualche altra citazione ai molti sconvolgimenti che causerà l’arrivo di Thanos. Non ci resta che attendere, seguendo settimanalmente Agents of SHIELD e aspettando trepidanti la prossima primavera!

Altri articoli in Cinema

Silver & Black: le riprese sarebbero state posticipate a tempo indeterminato

Alessio Lonigro24 febbraio 2018

L’isola dei cani, la Recensione – NO SPOILER

Angelo Tartarella24 febbraio 2018

X-Force: Le riprese del film inizieranno ad ottobre

Francesco Damiani24 febbraio 2018

James Gunn fa chiarezza sulla scena tagliata di Yondu in Thor Ragnarok

Francesco Damiani24 febbraio 2018

Joss Whedon lascia ufficialmente BatGirl

Carmen Graziano23 febbraio 2018

The Disaster Artist – La Recensione

Andrea Prosperi23 febbraio 2018